Cognome Hiley

La storia del cognome Hiley

Il cognome Hiley è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione geografica diversificata. Questo cognome ha le sue origini nelle isole britanniche, in particolare in Inghilterra, dove lo si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Origini del cognome Hiley

Il cognome Hiley è di origine anglosassone, derivato dal nome personale dell'inglese antico "Hygelac". Questo nome era composto dagli elementi "hyge", che significa "mente" o "spirito", e "lac", che significa "sport" o "gioco". Il nome Hygelac era un nome personale popolare nell'Inghilterra anglosassone e alla fine diede origine al cognome Hiley.

La prima istanza documentata del cognome Hiley risale all'inizio del XIV secolo in Inghilterra. Nel corso dei secoli il cognome ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Hilley, Hyley e Hylie. Queste variazioni possono essere attribuite alla mancanza di un'ortografia standardizzata nella lingua inglese durante il periodo medievale.

Distribuzione geografica del cognome Hiley

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Hiley è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella contea dell'Hampshire. Infatti, l'Inghilterra ha la più alta incidenza del cognome Hiley, con 1321 individui che portano questo cognome. Il cognome è relativamente comune anche negli Stati Uniti, dove 862 persone hanno il cognome Hiley.

Altri paesi in cui si trova il cognome Hiley includono Australia, Canada e Nuova Zelanda. Questi paesi hanno un'incidenza minore del cognome, con 180 individui in Australia, 123 individui in Canada e 46 individui in Nuova Zelanda che portano il cognome Hiley.

È interessante notare che il cognome Hiley si trova anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Questi paesi includono Galles, Niger, Francia, Scozia, Germania, Norvegia, Sud Africa, Brasile, Cina, Belgio, Cile, Cipro, Irlanda del Nord, Guyana, Irlanda, India, Corea, Isole Cayman, Paesi Bassi, Perù, Russia, Singapore, Tailandia e Ucraina.

Significato del cognome Hiley

Il cognome Hiley ha un significato simbolico che riflette gli attributi dell'individuo che lo porta. Il nome "Hygelac", da cui deriva il cognome, trasmette qualità come forza, coraggio e intelligenza. Pertanto, le persone con il cognome Hiley possono essere viste come sicure, resistenti e astute.

Nel complesso, il cognome Hiley è un nome unico e storicamente significativo con una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Le sue origini nell'Inghilterra anglosassone e la sua diversa distribuzione geografica lo rendono un cognome affascinante da studiare ed esplorare.

Il cognome Hiley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hiley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hiley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hiley

Vedi la mappa del cognome Hiley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hiley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hiley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hiley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hiley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hiley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hiley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hiley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1321)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (862)
  3. Australia Australia (180)
  4. Canada Canada (123)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (46)
  6. Galles Galles (41)
  7. Niger Niger (37)
  8. Francia Francia (33)
  9. Scozia Scozia (20)
  10. Germania Germania (7)
  11. Norvegia Norvegia (5)
  12. Sudafrica Sudafrica (2)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Cina Cina (2)
  15. Belgio Belgio (1)