Cognome Hooley

La storia del cognome Hooley

Il cognome Hooley ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni del mondo. Con un totale di 2319 casi negli Stati Uniti, 2071 in Inghilterra, 658 in Australia e numeri variabili in altri paesi come Canada, Galles, Scozia e Nuova Zelanda, il cognome Hooley è certamente prevalente in molti paesi di lingua inglese.

Origini del cognome Hooley

Le origini del cognome Hooley possono essere fatte risalire all'Inghilterra, dove si ritiene derivi dalla parola inglese antico "holh" o "buco", che significa una cavità o una depressione nel terreno. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva dentro o vicino a una cavità o depressione nel terreno. Nell'Inghilterra medievale era comune che le persone venissero identificate in base al luogo di residenza o da dove provenivano, da qui l'origine di molti cognomi basati su caratteristiche geografiche.

Un'altra possibile origine del cognome Hooley è una variante del cognome "Holly", che deriva dalla parola inglese antico "holen" o "holy", che significa albero di agrifoglio. I cognomi spesso si sono evoluti nel tempo attraverso vari cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia e nei dialetti regionali, portando alla creazione di nuove varianti come Hooley.

Migrazione e diffusione del cognome Hooley

Nel corso dei secoli, il cognome Hooley si è diffuso oltre l'Inghilterra in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda, dove ha raccolto un numero variabile di casi. Le ragioni della migrazione di individui con il cognome Hooley potrebbero essere attribuite a fattori quali opportunità economiche, disordini politici, libertà religiosa o semplicemente il desiderio di un nuovo inizio in una terra diversa.

Negli Stati Uniti, dove il cognome Hooley ha il maggior numero di casi, molti dei primi immigrati dall'Inghilterra e da altre parti delle isole britanniche portarono con sé i loro cognomi, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese. Il cognome Hooley può essere trovato in vari stati degli Stati Uniti, con concentrazioni nelle aree in cui gli immigrati inglesi si stabilirono in gran numero.

Allo stesso modo, in Australia, Canada e Nuova Zelanda, il cognome Hooley è arrivato in questi paesi attraverso la migrazione e l'insediamento di individui provenienti dall'Inghilterra e da altre parti dell'Impero britannico. Il cognome potrebbe aver assunto significati o associazioni diversi in queste nuove terre, riflettendo le diverse esperienze e identità degli individui che portavano quel nome.

Individui notevoli con il cognome Hooley

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hooley che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Sebbene non sia così importante o conosciuto come altri cognomi, il nome Hooley ha lasciato il segno in vari settori e ambiti della società.

Uno di questi personaggi degni di nota è John Hooley, un famoso architetto inglese che progettò diversi edifici iconici nel XIX secolo. Il suo approccio innovativo alla progettazione architettonica e all'uso di nuovi materiali ha rivoluzionato il settore, guadagnandosi ampi riconoscimenti e consensi durante il suo tempo.

Negli Stati Uniti, Mary Hooley è stata una medica pioniera che ha dedicato la sua vita al servizio delle comunità svantaggiate e alla promozione di iniziative di sanità pubblica. Il suo lavoro nel campo della medicina preventiva e della sensibilizzazione della comunità ha avuto un impatto duraturo sulla salute e sul benessere di molte persone nella sua regione.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Hooley che hanno lasciato il segno nella storia e hanno contribuito al ricco arazzo delle conquiste umane.

Significato moderno del cognome Hooley

Nell'era moderna, il cognome Hooley continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. I ricongiungimenti familiari, la ricerca genealogica e il test del DNA sono diventati modi popolari per le persone con il cognome Hooley di scoprire di più sulla loro storia familiare e sul loro lignaggio.

Con l'avvento dei social media e delle piattaforme online, le persone con il cognome Hooley sono state in grado di connettersi con parenti lontani, condividere storie familiari e preservare il proprio patrimonio per le generazioni future. Il senso di appartenenza e identità che deriva dal portare un cognome unico come Hooley è motivo di orgoglio e legame per molte persone in tutto il mondo.

Mentre il cognome Hooley continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità sopravvive nelle storie e nei ricordi di coloro che portano il nome. Che si tratti di racconti di migrazione ancestrale, di successi e conquiste o semplicemente di legami familiari e di parentela, il cognome Hooley occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Il cognome Hooley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hooley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hooley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hooley

Vedi la mappa del cognome Hooley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hooley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hooley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hooley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hooley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hooley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hooley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hooley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2319)
  2. Inghilterra Inghilterra (2071)
  3. Australia Australia (658)
  4. Canada Canada (134)
  5. Galles Galles (71)
  6. Scozia Scozia (27)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (22)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (16)
  9. Francia Francia (14)
  10. Sudafrica Sudafrica (6)
  11. Portogallo Portogallo (4)
  12. Guernsey Guernsey (4)
  13. Germania Germania (3)
  14. Irlanda Irlanda (3)
  15. Russia Russia (2)