Cognome Halley

La storia e il significato del cognome Halley

Il cognome Halley è un nome di origine anglosassone che risale all'epoca delle antiche tribù anglosassoni della Gran Bretagna. Il nome deriva dalla parola inglese antico "hælig", che significa "santo" o "sacro". Si ritiene che il cognome Halley fosse originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno considerato santo o pio.

Nel corso dei secoli, il cognome Halley si è diffuso in lungo e in largo, con individui che portano il nome ritrovati in numerosi paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Halley è più alta negli Stati Uniti, con 6799 individui che portano questo nome. Seguono la Francia con 1.275 individui, il Canada con 813 individui e la Guyana con 778 individui.

La famiglia Halley in Inghilterra e Scozia

Nel Regno Unito, il cognome Halley si trova più comunemente in Inghilterra e Scozia. In Inghilterra ci sono 726 individui con il cognome Halley, mentre in Scozia ci sono 586 individui. La presenza della famiglia Halley in queste regioni può essere fatta risalire a tempi antichissimi, quando il cognome venne utilizzato per la prima volta come cognome ereditario.

La famiglia Halley in Inghilterra e Scozia ha una storia lunga e illustre, con molti membri della famiglia che hanno ottenuto successo e importanza in vari campi. Uno dei personaggi più famosi con il cognome Halley è Edmund Halley, il famoso astronomo noto soprattutto per aver calcolato l'orbita della cometa di Halley.

La famiglia Halley in Irlanda e Australia

In Irlanda, il cognome Halley è meno comune rispetto ad altri paesi, con 475 persone che portano questo nome. Tuttavia, la famiglia Halley in Irlanda ha svolto un ruolo importante nella storia e nella cultura del paese. Molte Halley in Irlanda possono far risalire i loro antenati alle antiche tribù gaeliche della regione.

In Australia ci sono 387 individui con il cognome Halley. La famiglia Halley in Australia ha un patrimonio diversificato, con membri della famiglia provenienti da vari paesi europei, tra cui Irlanda, Inghilterra e Scozia. Gli Halley in Australia hanno dato un contributo significativo allo sviluppo e alla crescita del paese.

La famiglia Halley in altri paesi

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Halley si trova anche in numerosi altri paesi. In Israele ci sono 278 persone con il cognome Halley, mentre in paesi come Brasile, Nuova Zelanda e Sud Africa c'è un numero minore di persone con il cognome Halley.

Nel complesso, il cognome Halley ha una storia ricca e diversificata, con individui che portano il nome trovati in paesi di tutto il mondo. Il nome stesso ha origini antiche e porta con sé un senso di tradizione e patrimonio. L'incidenza del cognome Halley può variare da paese a paese, ma il significato del nome rimane costante.

Sia negli Stati Uniti che in Francia, Inghilterra o Israele, il cognome Halley continua a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, servendo a ricordare la ricca storia e il patrimonio della famiglia Halley.

Il cognome Halley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Halley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Halley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Halley

Vedi la mappa del cognome Halley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Halley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Halley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Halley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Halley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Halley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Halley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Halley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6799)
  2. Francia Francia (1275)
  3. Canada Canada (813)
  4. Guyana Guyana (778)
  5. Inghilterra Inghilterra (726)
  6. Scozia Scozia (586)
  7. Irlanda Irlanda (475)
  8. Australia Australia (387)
  9. Israele Israele (278)
  10. Cuba Cuba (141)
  11. Sudafrica Sudafrica (109)
  12. Paraguay Paraguay (96)
  13. Brasile Brasile (95)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (89)
  15. Aruba Aruba (83)