Il cognome Howley è di origine inglese e si ritiene abbia avuto origine come nome di località, riferendosi a una persona che proveniva da un luogo chiamato Howley. Il nome deriva dalla parola inglese antico "hoh" che significa "un tacco di terra" e "leah" che significa "una radura", indicando che i portatori originali del cognome probabilmente vivevano vicino a un pezzo di terra che aveva una forma prominente di tacco o cancellazione.
I documenti mostrano che il cognome Howley è in uso da secoli, con la prima registrazione conosciuta del nome risalente al XII secolo in Inghilterra. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, come Irlanda, Australia e Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, il cognome Howley si trova più comunemente negli stati di New York, Pennsylvania e Massachusetts. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 3.713 persone con il cognome Howley, il che lo rende un cognome relativamente comune.
Molte famiglie Howley negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati irlandesi arrivati nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver anglicizzato i loro cognomi irlandesi o adottato del tutto nuovi cognomi, incluso Howley.
Nel Regno Unito, il cognome Howley è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle regioni della Grande Londra e delle West Midlands. Ci sono 1.728 persone con il cognome Howley in Inghilterra, il che indica che si tratta di un cognome abbastanza comune nel paese.
Il cognome Howley si trova anche in altre parti del Regno Unito, come Scozia, Galles e Irlanda del Nord, anche se in numero minore. In Scozia ci sono 169 persone con il cognome Howley, mentre in Galles e Irlanda del Nord ci sono rispettivamente 96 e 34 persone.
Non sorprende che il cognome Howley sia più comune in Irlanda, dove si ritiene abbia avuto origine. Ci sono 1.226 persone con il cognome Howley in Irlanda, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.
Molte famiglie Howley irlandesi possono far risalire i loro antenati alla contea di Mayo, dove il nome Howley è particolarmente diffuso. Il nome si trova anche in altre parti dell'Irlanda, come Cork e Galway.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Howley è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Australia, Repubblica Dominicana, Canada e Nuova Zelanda. Ci sono 607 persone con il cognome Howley in Australia, 308 nella Repubblica Dominicana, 257 in Canada e 168 in Nuova Zelanda.
Nel complesso, il cognome Howley ha una ricca storia ed è associato a vari paesi e regioni del mondo. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento con i propri antenati e la propria eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Howley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Howley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Howley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Howley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Howley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Howley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Howley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Howley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.