Cognome Hawley

La storia del cognome Hawley

Il cognome Hawley ha una storia lunga e ricca, che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, dove fu registrato per la prima volta nel Domesday Book del 1086. Il nome è di origine anglosassone, derivato dal nome personale inglese antico "Hafoc" che significa "falco" e dalla parola "leah " che significa una radura in una foresta. Pertanto, il nome Hawley probabilmente si riferiva originariamente a una persona che viveva vicino a una radura dove si sapeva che si radunavano i falchi.

Nel corso dei secoli, il cognome Hawley si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Sud Africa e molti altri paesi. Le varianti del nome, come Haughley, Hawly e altre, si possono trovare anche in diverse regioni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Hawley è abbastanza comune, con un'incidenza di 25.560 individui che portano il nome. Le prime testimonianze della famiglia Hawley in America risalgono all'inizio del XVII secolo, con individui che si stabilirono nel Massachusetts, nel Connecticut e in altri stati del New England. La famiglia Hawley ha svolto un ruolo di primo piano nella storia antica degli Stati Uniti, con diversi personaggi importanti che portavano il cognome.

Inghilterra

In Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra, è prevalente anche il cognome Hawley, con un'incidenza di 5.097 individui. Il nome ha radici profonde nella storia inglese, con diverse figure importanti che portano il nome nel corso dei secoli. Il nome è più comune nelle contee dello Yorkshire, Lancashire e Derbyshire.

Canada

In Canada il cognome Hawley è presente in diverse province, con un'incidenza di 2.413 individui. Probabilmente il nome arrivò in Canada attraverso i primi coloni britannici e americani, che portarono con sé i loro cognomi quando stabilirono colonie nella regione. Il nome può essere trovato in province come Ontario, British Columbia e Nuova Scozia.

Australia

Il cognome Hawley è presente anche in Australia, con un'incidenza di 1.640 individui. Il nome probabilmente arrivò in Australia attraverso la colonizzazione britannica nei secoli XVIII e XIX. Il nome può essere trovato in vari stati e territori, con una concentrazione nel Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland.

Sudafrica

In Sud Africa il cognome Hawley è presente, con un'incidenza di 466 individui. Il nome probabilmente arrivò in Sud Africa attraverso i coloni britannici e olandesi nel XVII secolo. Il nome può essere trovato in varie regioni del paese, con concentrazioni a Città del Capo, Johannesburg e Durban.

Altri Paesi

Il cognome Hawley può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo, tra cui Nuova Zelanda, Messico, Scozia, Galles e molti altri. Il nome si è diffuso in varie regioni attraverso la migrazione, la colonizzazione e altri fattori storici.

Nel complesso, il cognome Hawley ha una storia affascinante e una presenza diffusa in molte parti del mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla migrazione verso altri paesi, il nome è sopravvissuto nel corso dei secoli e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Hawley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hawley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hawley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hawley

Vedi la mappa del cognome Hawley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hawley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hawley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hawley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hawley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hawley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hawley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hawley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25560)
  2. Inghilterra Inghilterra (5097)
  3. Canada Canada (2413)
  4. Australia Australia (1640)
  5. Sudafrica Sudafrica (466)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (301)
  7. Messico Messico (109)
  8. Scozia Scozia (80)
  9. Micronesia Micronesia (64)
  10. Galles Galles (60)
  11. Isola di Man Isola di Man (28)
  12. Kuwait Kuwait (28)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (27)
  14. Anguilla Anguilla (22)
  15. Germania Germania (20)
  16. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (19)
  17. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (18)
  18. Francia Francia (15)
  19. Spagna Spagna (13)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  21. Isole Cayman Isole Cayman (11)
  22. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  23. Brasile Brasile (9)
  24. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (9)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (7)
  26. Bermuda Bermuda (7)
  27. Svizzera Svizzera (6)
  28. Giappone Giappone (6)
  29. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (5)
  30. Jersey Jersey (5)
  31. Svezia Svezia (4)
  32. Singapore Singapore (4)
  33. Danimarca Danimarca (4)
  34. Egitto Egitto (4)
  35. Panama Panama (4)
  36. Indonesia Indonesia (3)
  37. Filippine Filippine (2)
  38. Afghanistan Afghanistan (2)
  39. Cina Cina (2)
  40. Cipro Cipro (2)
  41. Mauritius Mauritius (2)
  42. Ghana Ghana (1)
  43. Gibilterra Gibilterra (1)
  44. Tonga Tonga (1)
  45. Guinea Guinea (1)
  46. Turchia Turchia (1)
  47. Guam Guam (1)
  48. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  49. Irlanda Irlanda (1)
  50. Barbados Barbados (1)
  51. India India (1)
  52. Vietnam Vietnam (1)
  53. Iraq Iraq (1)
  54. Italia Italia (1)
  55. Zambia Zambia (1)
  56. Giordania Giordania (1)
  57. Cile Cile (1)
  58. Kenya Kenya (1)
  59. Costa Rica Costa Rica (1)
  60. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  61. Libano Libano (1)
  62. Mali Mali (1)
  63. Dominica Dominica (1)
  64. Malta Malta (1)
  65. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  66. Ecuador Ecuador (1)
  67. Malesia Malesia (1)
  68. Niger Niger (1)
  69. Finlandia Finlandia (1)
  70. Nigeria Nigeria (1)
  71. Fiji Fiji (1)
  72. Norvegia Norvegia (1)