Cognome Igiebor

L'origine del cognome Igiebor

Il cognome Igiebor è di origine nigeriana, in particolare dalle popolazioni di lingua Edo del sud della Nigeria. È un cognome comune tra il popolo Edo, noto per il suo ricco patrimonio culturale e le diverse tradizioni. Si ritiene che il nome Igiebor abbia avuto origine dal Regno del Benin, uno dei regni più antichi e potenti dell'Africa occidentale.

Significato storico

Il cognome Igiebor ha una lunga storia che risale a secoli fa. Si ritiene che fosse un nome prestigioso tra il popolo Edo, con coloro che portavano il nome che spesso ricoprivano posizioni influenti all'interno della comunità. Il nome potrebbe provenire da un antenato importante o potrebbe derivare da un evento o luogo significativo nella storia della famiglia.

Nel corso della storia, il popolo Edo ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo culturale e politico della Nigeria. Hanno una ricca tradizione di arte, musica e letteratura e hanno prodotto molti leader e studiosi di spicco. Il cognome Igiebor testimonia l'orgogliosa eredità del popolo Edo e il suo contributo alla società nigeriana.

Distribuzione del cognome Igiebor

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Igiebor è più diffuso in Nigeria, dove ha un'incidenza di 783. Ciò non sorprende data l'origine nigeriana del cognome e la numerosa popolazione di Edo nel paese.

Al di fuori della Nigeria, il cognome Igiebor si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 40 persone. Gli Stati Uniti hanno una significativa popolazione della diaspora nigeriana, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nel paese.

In Inghilterra, il cognome Igiebor ha un'incidenza di 31, riflettendo i legami storici del paese con la Nigeria e la presenza di immigrati nigeriani nel Regno Unito. Allo stesso modo, in Spagna, il cognome ha un'incidenza di 21, indicando la presenza di immigrati nigeriani nel paese.

Il cognome Igiebor si trova anche in numero minore in Canada, Svezia, Belgio, Irlanda, Israele, Islanda e Turchia, con un'incidenza rispettivamente di 4, 2, 1, 1, 1, 1 e 1. Questi numeri possono essere attribuiti a immigrati nigeriani o a individui con origini nigeriane residenti in questi paesi.

Individui notevoli con il cognome Igiebor

Ci sono diverse persone importanti con il cognome Igiebor che hanno dato importanti contributi in vari campi. Questi individui hanno reso onore al nome e hanno contribuito a promuovere la ricca cultura e il patrimonio del popolo Edo.

Una figura di spicco con il cognome Igiebor è John O. Igiebor, un politico nigeriano ed ex ministro dell'Istruzione in Nigeria. Ha svolto un ruolo determinante nella promozione dell'istruzione e nell'emancipazione dei giovani in Nigeria.

Un altro personaggio notevole con il cognome Igiebor è Blessing Igiebor, una rinomata artista nigeriana nota per i suoi vivaci dipinti e sculture. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo stile artistico unico e ha esposto il suo lavoro in gallerie di tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone di talento con il cognome Igiebor che hanno lasciato un segno nei rispettivi campi e hanno avuto un impatto positivo sulla società.

Il cognome Igiebor nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Igiebor, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Igiebor è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Igiebor

Vedi la mappa del cognome Igiebor

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Igiebor nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Igiebor, per ottenere le informazioni precise di tutti i Igiebor che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Igiebor, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Igiebor si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Igiebor è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Igiebor nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (783)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (40)
  3. Inghilterra Inghilterra (31)
  4. Spagna Spagna (21)
  5. Canada Canada (4)
  6. Svezia Svezia (2)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Irlanda Irlanda (1)
  9. Israele Israele (1)
  10. Islanda Islanda (1)
  11. Turchia Turchia (1)