Cognome Isberg

Le origini del cognome Isberg

Il cognome Isberg è di origine scandinava, precisamente dalla Svezia. Deriva dall'antico nome norvegese "Ísberg", che significa "iceberg". Questo cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che era freddo o distaccato, simile a un iceberg che galleggia nel mare.

Migrazione e distribuzione del cognome Isberg

Il cognome Isberg ha un'incidenza relativamente bassa in Svezia, con circa 1427 individui che portano il nome. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Finlandia, Norvegia e Danimarca, tra gli altri.

Negli Stati Uniti ci sono circa 370 persone con il cognome Isberg. Ciò suggerisce che alcuni immigrati svedesi portassero con sé il proprio cognome quando si trasferirono negli Stati Uniti, contribuendo alla dispersione del nome.

Allo stesso modo, in Canada, ci sono circa 149 individui con il cognome Isberg. Ciò indica una presenza minore ma comunque significativa di individui con radici scandinave nel paese.

In Finlandia, il cognome Isberg è meno comune, con solo circa 107 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Finlandia e Svezia, che hanno portato alcuni individui ad adottare il cognome Isberg attraverso la migrazione o i matrimoni misti.

Il cognome Isberg si trova anche in numero minore in paesi come Norvegia, Danimarca, Australia, Inghilterra, Estonia, Islanda, Nuova Zelanda, Cina, Germania, Spagna, Svizzera, Ecuador, Kazakistan, Malesia, Paesi Bassi, Filippine, Russia, Singapore e Turchia. Anche se l'incidenza del cognome in questi paesi è bassa, ciò dimostra la portata globale dell'immigrazione e dell'influenza culturale svedese.

Personaggi famosi con il cognome Isberg

Anche se il cognome Isberg potrebbe non essere molto conosciuto, ci sono alcune persone importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi è l'autore svedese Martin Isberg, noto per le sue opere sul folklore e sulla mitologia scandinava.

Negli Stati Uniti c'è un'importante famiglia Isberg coinvolta nella scena artistica, con diversi membri che lavorano nel cinema e nel teatro. Il loro contributo all'industria dell'intrattenimento ha portato il riconoscimento del cognome Isberg nella cultura americana.

Nel complesso, il cognome Isberg porta con sé una ricca storia di origini e migrazioni scandinave, con individui che portano il nome sparsi in tutto il mondo. Che si trovi in ​​Svezia, negli Stati Uniti, in Canada o in altri paesi, il cognome Isberg serve a ricordare l'eredità duratura della cultura e del patrimonio svedese.

Il cognome Isberg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Isberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Isberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Isberg

Vedi la mappa del cognome Isberg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Isberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Isberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Isberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Isberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Isberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Isberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Isberg nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (1427)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (370)
  3. Canada Canada (149)
  4. Finlandia Finlandia (107)
  5. Norvegia Norvegia (59)
  6. Danimarca Danimarca (32)
  7. Australia Australia (20)
  8. Inghilterra Inghilterra (13)
  9. Estonia Estonia (12)
  10. Islanda Islanda (9)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  12. Cina Cina (3)
  13. Germania Germania (3)
  14. Spagna Spagna (2)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Ecuador Ecuador (1)
  17. Kazakistan Kazakistan (1)
  18. Malesia Malesia (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Filippine Filippine (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Turchia Turchia (1)