Cognome Janett

Informazioni sul cognome Janett

Il cognome Janett è un cognome relativamente raro che ha origini in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva da un nome personale come John o Jan, che era un nome comune in molti paesi europei. Si ritiene inoltre che il cognome Janett presenti varianti come Janet, Janot, Jant e Jantet in diverse regioni.

Origini del cognome

Il cognome Janett ha radici in paesi come Svizzera, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa, Australia e molti altri. In Svizzera è un cognome relativamente comune con un'incidenza di 343, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Negli Stati Uniti, il cognome ha un'incidenza di 119, il che indica che non è così comune come in Svizzera ma ha comunque una presenza notevole.

In paesi come la Nuova Zelanda, il Canada e il Sud Africa, il cognome Janett è meno comune, con un'incidenza rispettivamente di 62, 20 e 18. Tuttavia, è ancora presente in questi paesi ed è probabilmente stato portato da immigrati provenienti dall’Europa. In Australia, il cognome ha un'incidenza di 16, il che indica che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese.

Diffusione del cognome

È interessante notare che il cognome Janett si è diffuso anche in paesi al di fuori dell'Europa e delle sue ex colonie. In paesi come Messico, Argentina, India e Germania, il cognome ha un numero di incidenze compreso tra 4 e 11, a dimostrazione della sua presenza in varie parti del mondo.

In paesi come Malesia, Russia, Finlandia e Tailandia, il cognome Janett è ancora più raro, con incidenze che vanno da 1 a 4. Ciò potrebbe essere dovuto alle popolazioni più piccole di questi paesi o alla migrazione limitata di individui con il cognome.

Variazioni e significati

Come accennato in precedenza, il cognome Janett presenta varianti come Janet, Janot, Jant e Jantet in diverse regioni. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di diverse ortografie o pronunce del cognome nel corso del tempo. Ciascuna variazione può avere un significato leggermente diverso, ma probabilmente derivano tutte dal nome personale originale da cui deriva il cognome.

Il significato del cognome Janett stesso può variare a seconda della regione o della lingua. In alcune lingue potrebbe significare "il figlio di Jan", mentre in altre potrebbe significare "Dio è misericordioso". Il significato potrebbe anche essersi evoluto nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in paesi e culture diverse.

Individui notevoli con il cognome

Anche se il cognome Janett potrebbe non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo cognome e si sono fatti un nome. Da artisti e musicisti ad atleti e accademici, le persone con il cognome Janett hanno lasciato il segno in vari campi.

Un individuo notevole con il cognome Janett è John Janett, un artista svizzero noto per i suoi dipinti e sculture astratti. Un'altra è Sarah Janett, una cantautrice americana che ha pubblicato diversi album e singoli che hanno ricevuto il plauso della critica.

Nel complesso, il cognome Janett potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi, ma ha una ricca storia e una presenza in vari paesi in tutto il mondo. Le sue origini come cognome patronimico e le sue variazioni nelle diverse regioni lo rendono un cognome unico e interessante da studiare ed esplorare.

Il cognome Janett nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Janett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Janett è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Janett

Vedi la mappa del cognome Janett

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Janett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Janett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Janett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Janett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Janett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Janett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Janett nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (343)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (119)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (62)
  4. Canada Canada (20)
  5. Sudafrica Sudafrica (18)
  6. Australia Australia (16)
  7. Messico Messico (14)
  8. Argentina Argentina (11)
  9. India India (9)
  10. Germania Germania (7)
  11. Malesia Malesia (4)
  12. Russia Russia (4)
  13. Finlandia Finlandia (3)
  14. Thailandia Thailandia (3)
  15. Cile Cile (2)
  16. Italia Italia (2)
  17. Perù Perù (2)
  18. Venezuela Venezuela (1)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  20. Brasile Brasile (1)
  21. Danimarca Danimarca (1)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  23. Ungheria Ungheria (1)
  24. Kazakistan Kazakistan (1)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Panama Panama (1)
  27. Polonia Polonia (1)
  28. Paraguay Paraguay (1)
  29. Slovacchia Slovacchia (1)