Cognome Janota

Le origini del cognome Janota

Il cognome Janota è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è un cognome relativamente comune. Il significato esatto del nome non è del tutto chiaro, ma si pensa che sia di origine slava.

Polonia: il cuore di Janota

In Polonia il cognome Janota è particolarmente diffuso, con oltre 2.660 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome ha una lunga storia nel paese ed è probabile che abbia avuto origine lì. Il nome potrebbe essere stato originariamente un nome personale, derivato dalla parola slava per "Giovanni", che è "Jan."

Repubblica Ceca e Slovacchia: le connessioni europee di Janota

Anche nella Repubblica Ceca e in Slovacchia il cognome Janota è abbastanza comune, con oltre 923 e 103 individui rispettivamente che portano questo nome. Ciò indica che il nome si è diffuso oltre la Polonia e ha messo radici anche in altri paesi europei.

È possibile che il cognome Janota sia stato portato in questi paesi attraverso la migrazione o il commercio, poiché le persone si spostavano in giro per l'Europa e scambiavano influenze culturali. In alternativa, il nome potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente in queste regioni, con individui che lo hanno adottato per vari motivi.

Stati Uniti: il sogno americano di Janota

Negli Stati Uniti, il cognome Janota è meno comune, con solo 599 individui che portano questo nome. Tuttavia, ciò non diminuisce il significato del nome per coloro che lo portano. Molte famiglie con il cognome Janota sono emigrate negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore, portando con sé il proprio patrimonio e le proprie tradizioni.

Portogallo: l'influenza iberica di Janota

In Portogallo, il cognome Janota è relativamente raro, con solo 142 individui che portano questo nome. Nonostante ciò, il nome ha ancora un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta la loro storia familiare e i loro antenati. La presenza del cognome Janota in Portogallo suggerisce che il nome abbia viaggiato in lungo e in largo, lasciando il segno in diversi angoli del mondo.

La diffusione del cognome Janota

Il cognome Janota si è diffuso ben oltre le sue origini in Polonia, con individui che portano il nome in paesi di tutta Europa e oltre. I dati mostrano che il nome è più diffuso in Polonia, seguita da Repubblica Ceca, Slovacchia e Stati Uniti. Tuttavia, la presenza del cognome Janota in paesi come Portogallo, Austria, Brasile e altri indica che il nome ha una portata globale.

Janota in Europa

Oltre che in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Portogallo, il cognome Janota si trova anche in Austria, Germania, Francia, Slovenia, Regno Unito e altri paesi europei. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia europea ed è stato portato avanti dalle famiglie di tutto il continente per generazioni.

La distribuzione del cognome Janota in Europa riflette la complessa storia della regione, con persone che si spostano e si stabiliscono in diversi paesi nel tempo. Il nome potrebbe essersi diffuso attraverso il matrimonio, la migrazione o altri mezzi, portando alla sua presenza in diversi paesi europei.

Janota nel mondo

Fuori dall'Europa, il cognome Janota può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Brasile, Mozambico e altri. Questa presenza globale evidenzia le diverse origini e connessioni del nome, nonché la diffusa dispersione delle famiglie con il cognome Janota.

Per le persone con il cognome Janota, la storia familiare è una miscela unica di culture e tradizioni diverse, che riflette la natura globale del nome. Che vivano in Polonia, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese, quelli che portano il cognome Janota portano con sé un ricco patrimonio che abbraccia continenti e generazioni.

Il significato del cognome Janota

Il cognome Janota porta con sé un senso di storia e tradizione, collegando gli individui ai loro antenati e ai luoghi da cui provengono. Per coloro che portano questo nome, è un simbolo del passato della famiglia e un legame con il proprio patrimonio culturale.

In Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti o altrove, le persone con il cognome Janota condividono un legame comune che trascende i confini e il tempo. Il nome ricorda da dove provengono e il viaggio che la loro famiglia ha intrapreso per raggiungere dove sono oggi.

Poiché il cognome Janota continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà con sé le storie e i ricordi di coloro che sono venuti prima. Ogni individuo con il nome Janota è un anello di una catena che si estende indietro nel tempo attraverso la storia, collegandolo alle proprie radici e plasmando la propria identità.

Il cognome Janota nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Janota, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Janota è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Janota

Vedi la mappa del cognome Janota

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Janota nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Janota, per ottenere le informazioni precise di tutti i Janota che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Janota, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Janota si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Janota è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Janota nel mondo

.
  1. Angola Angola (8487)
  2. Polonia Polonia (2660)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (923)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (599)
  5. Portogallo Portogallo (142)
  6. Austria Austria (111)
  7. Brasile Brasile (108)
  8. Slovacchia Slovacchia (103)
  9. Germania Germania (92)
  10. Francia Francia (62)
  11. Canada Canada (53)
  12. Mozambico Mozambico (49)
  13. Ungheria Ungheria (47)
  14. Croazia Croazia (43)
  15. Slovenia Slovenia (25)
  16. Inghilterra Inghilterra (20)
  17. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (10)
  18. Serbia Serbia (9)
  19. Svezia Svezia (6)
  20. Australia Australia (6)
  21. Spagna Spagna (6)
  22. Galles Galles (6)
  23. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (3)
  24. Filippine Filippine (3)
  25. Argentina Argentina (2)
  26. Belgio Belgio (2)
  27. Irlanda Irlanda (2)
  28. Italia Italia (2)
  29. Swaziland Swaziland (1)
  30. Zambia Zambia (1)
  31. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  32. Svizzera Svizzera (1)
  33. Messico Messico (1)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  35. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)