Cognome Jankun

Le origini del cognome Jankun

Il cognome Jankun ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è più comune, ma si possono trovare variazioni del nome anche in altri paesi. Il cognome è di origine slava e si ritiene derivi dal nome Jan, che in inglese si traduce in John. Come cognome patronimico, Jankun sarebbe stato utilizzato per indicare il figlio di qualcuno di nome Jan.

Polonia

In Polonia, il cognome Jankun è relativamente comune, con 369 casi registrati. È probabile che il nome sia stato tramandato da generazioni di famiglie polacche, con origini risalenti a secoli fa. La popolarità del nome in Polonia indica il suo significato nel contesto culturale e storico del paese.

Stati Uniti

Con 102 casi registrati negli Stati Uniti, il cognome Jankun ha attraversato l'Atlantico e ha trovato casa nella società americana. Non è raro che i cognomi vengano portati negli Stati Uniti da immigrati in cerca di una nuova vita o in fuga da difficoltà politiche o economiche nei loro paesi d'origine. La presenza del cognome Jankun negli Stati Uniti testimonia la diversità del paese e il contributo degli immigrati al suo arazzo culturale.

Lituania

In Lituania, il cognome Jankun è meno comune, con solo 46 casi registrati. Nonostante la sua minore diffusione nel paese, il cognome ha ancora un significato per coloro che lo portano. La presenza del nome in Lituania riflette probabilmente i legami storici tra Lituania e Polonia, nonché i modelli migratori tra le popolazioni slave nella regione.

Germania

Con 25 casi registrati in Germania, il cognome Jankun è presente anche nella società tedesca. Il nome potrebbe essere stato portato in Germania da individui con origini polacche o potrebbe aver avuto origine all'interno delle comunità di lingua tedesca. L'uso del cognome in Germania evidenzia l'interconnessione delle culture europee e il movimento delle persone attraverso i confini nazionali.

Altri Paesi

Oltre che in Polonia, Stati Uniti, Lituania e Germania, il cognome Jankun si trova anche in Tailandia (24 incidenze), Canada (22 incidenze), Inghilterra (14 incidenze), Estonia (12 incidenze), Austria (1 incidenza) e Lettonia (1 incidenza). La presenza del cognome in questi paesi dimostra ulteriormente la sua capillare distribuzione e le diverse radici culturali di coloro che ne portano il nome.

Il significato del cognome Jankun

Il cognome Jankun ha un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta un'ascendenza e un patrimonio culturale condiviso. Che si trovi in ​​Polonia, negli Stati Uniti, in Lituania, in Germania o in altri paesi, il cognome Jankun funge da collegamento con il passato e da promemoria della resilienza e della perseveranza delle generazioni passate. Esplorando le origini e la distribuzione del cognome Jankun, otteniamo informazioni sulla complessa storia della migrazione europea e sulla diversità delle influenze culturali che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Conclusione

Il cognome Jankun è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi e dei legami che ci legano ai nostri antenati e tra di noi. Approfondendo le origini e la distribuzione del cognome Jankun, scopriamo un diverso arazzo di influenze culturali e connessioni storiche che trascendono i confini e il tempo. L'importanza del cognome Jankun risiede non solo nella sua prevalenza nei diversi paesi, ma anche nelle storie e nelle tradizioni che rappresenta. Mentre continuiamo a esplorare le complessità dei cognomi e i loro significati, acquisiamo una comprensione più profonda della nostra esperienza umana condivisa e dei legami che ci uniscono.

Il cognome Jankun nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jankun, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jankun è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jankun

Vedi la mappa del cognome Jankun

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jankun nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jankun, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jankun che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jankun, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jankun si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jankun è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jankun nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (369)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (102)
  3. Lituania Lituania (46)
  4. Germania Germania (25)
  5. Thailandia Thailandia (24)
  6. Canada Canada (22)
  7. Inghilterra Inghilterra (14)
  8. Estonia Estonia (12)
  9. Austria Austria (1)
  10. Lettonia Lettonia (1)