Il cognome Kirilko è un nome affascinante e unico che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome è stato trovato in vari paesi del mondo, con la più alta incidenza in Bielorussia, seguita da Russia, Lettonia, Brasile, Kazakistan, Stati Uniti, Kirghizistan, Moldavia, Israele, Bulgaria e Danimarca. Comprendere le origini e il significato del cognome Kirilko può fornire preziosi spunti sull'identità e sul patrimonio delle persone che portano questo nome.
Il cognome Kirilko deriva dal nome Kiril, che è una variante del nome Cyril. Cirillo è un nome greco che significa "signorile" o "magistrale". Il nome affonda le sue radici nella lingua greca e può essere fatto risalire ai primi santi cristiani San Cirillo di Gerusalemme e San Cirillo d'Alessandria. Nel corso del tempo, il nome Cirillo si diffuse in tutta Europa e divenne popolare in vari paesi slavi, dove veniva spesso utilizzato come nome proprio.
In Bielorussia il cognome Kirilko è quello più diffuso, con un'incidenza significativa di 256 individui che portano questo nome. La Bielorussia ha una forte tradizione nell'uso di cognomi patronimici basati sul nome del padre e Kirilko probabilmente ha avuto origine da una persona chiamata Kiril o Cyril. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un legame familiare con il portatore originale del nome.
Dopo la Bielorussia, la Russia è il paese con la seconda più alta incidenza del cognome Kirilko, con 107 individui che portano questo nome. La Russia ha una popolazione diversificata con una ricca storia di utilizzo del cognome ed è probabile che Kirilko sia stato adottato da famiglie con radici in diverse regioni del paese. Il nome Kirilko può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia in base ai dialetti e agli accenti delle diverse regioni russe.
In Lettonia il cognome Kirilko ha una presenza notevole, con 58 individui che portano questo nome. La Lettonia ha un patrimonio linguistico e culturale unico che influenza i cognomi utilizzati nel paese. Kirilko potrebbe essere stato introdotto in Lettonia attraverso la migrazione o i matrimoni misti con individui provenienti da altri paesi slavi dove il nome è più comune.
Nonostante sia geograficamente distante dall'Europa dell'Est, il Brasile ha una piccola incidenza del cognome Kirilko, con 17 individui che portano questo nome. Il Brasile ha una popolazione diversificata con radici in vari paesi europei, tra cui Ucraina, Russia e Bielorussia. Il cognome Kirilko potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio nella vivace nazione sudamericana.
In Kazakistan, il cognome Kirilko è meno comune, con solo 9 persone che portano questo nome. Il Kazakistan ha una popolazione multietnica con diverse influenze provenienti dall'Asia centrale, dalla Russia e da altri paesi vicini. La presenza del cognome Kirilko in Kazakistan può essere attribuita a legami storici con culture slave o singole famiglie con legami con la Bielorussia o la Russia.
Gli Stati Uniti hanno una piccola ma notevole incidenza del cognome Kirilko, con 9 individui che portano questo nome. Gli Stati Uniti sono un crogiolo di culture ed etnie diverse e nella popolazione americana si possono trovare cognomi di origini diverse. Il cognome Kirilko potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati in cerca di nuove opportunità o di costruire una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.
In Kirghizistan è presente il cognome Kirilko, con 8 persone che portano questo nome. Il Kirghizistan è un paese dell'Asia centrale con un patrimonio culturale unico influenzato da vari paesi vicini. Il cognome Kirilko potrebbe essere stato introdotto in Kirghizistan attraverso migrazioni storiche o matrimoni misti con individui provenienti da regioni slave dove il nome è più comune.
In Moldavia c'è una piccola incidenza del cognome Kirilko, con 6 persone che portano questo nome. La Moldavia ha una popolazione diversificata con un mix di gruppi etnici rumeni, ucraini, russi e altri. Il cognome Kirilko potrebbe essere stato adottato da famiglie con radici nei paesi vicini o attraverso legami storici con le culture slave.
In Israele, il cognome Kirilko è relativamente raro, con 4 persone che portano questo nome. Israele ha una popolazione diversificata con ebrei, arabi e altri gruppi etnici che coesistono nel paese. La presenza del cognome Kirilko in Israele potrebbe essere collegata a comunità ebraiche con origini dell'Europa orientale o russe che mantennero il proprio cognome dopo essere emigrate in Israele.
La Bulgaria ha un'incidenza minima del cognome Kirilko, con solo 1 individuo che porta questo nome. Bulgariaha un ricco patrimonio culturale con influenze delle tradizioni slave, greche e turche. La presenza del cognome Kirilko in Bulgaria può essere attribuita a singole famiglie con legami con altri paesi in cui il nome è più comune o attraverso migrazioni storiche e matrimoni misti.
La Danimarca ha anche un'incidenza minima del cognome Kirilko, con solo 1 individuo che porta questo nome. La Danimarca ha una popolazione piccola ma diversificata con radici scandinave e influenze dei paesi vicini. La presenza del cognome Kirilko in Danimarca può essere il risultato di singole famiglie con legami con i paesi dell'Europa orientale dove il nome è più diffuso o attraverso legami storici con le culture slave.
Il cognome Kirilko è un nome distintivo e significativo che porta con sé una ricca storia e un significato culturale nei paesi di tutto il mondo. Comprendere le origini e la distribuzione del cognome Kirilko può fornire preziosi spunti sull'identità e sul patrimonio delle persone che portano questo nome. Dalla Bielorussia al Brasile, dal Kazakistan agli Stati Uniti, il cognome Kirilko collega persone di diversi continenti e culture, riflettendo il diverso arazzo della storia umana e delle migrazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kirilko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kirilko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kirilko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kirilko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kirilko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kirilko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kirilko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kirilko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.