Cognome Klimova

La storia del cognome Klimova

Il cognome Klimova è un cognome popolare in Russia, con un'alta incidenza di 69.351 persone che portano questo cognome nel paese. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Klim, che è un nome slavo che significa "salire". L'aggiunta del suffisso "-ova" indica che si tratta di una forma femminile del cognome, il che significa che è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione da un'antenata femmina.

Origini del cognome Klimova

Si ritiene che il cognome Klimova abbia avuto origine in Russia, dove ha un'alta incidenza di 69.351 individui che portano questo cognome. È un cognome patronimico, il che significa che originariamente derivava dal nome del padre. In questo caso il cognome Klimova deriva dal nome Klim, un nome slavo che significa "salire". L'aggiunta del suffisso "-ova" indica che si tratta di una forma femminile del cognome, suggerendo che probabilmente è stato tramandato di generazione in generazione da un'antenata femminile.

Diffusione del cognome Klimova

Mentre il cognome Klimova si trova più comunemente in Russia, è presente anche in altri paesi con vari gradi di incidenza. In Uzbekistan ci sono 6.580 persone con il cognome Klimova, mentre in Ucraina ci sono 6.567 persone. Anche Bielorussia, Kazakistan e Turkmenistan hanno un numero significativo di individui con questo cognome, rispettivamente con 2.620, 2.401 e 2.058 individui.

Nei paesi al di fuori dell'Europa orientale e dell'Asia centrale, l'incidenza del cognome Klimova è inferiore. Negli Stati Uniti ci sono 109 individui con questo cognome, mentre in Spagna ce ne sono 32. Anche Regno Unito, Germania e Francia hanno un numero limitato di individui con questo cognome, rispettivamente con 25, 16 e 7 individui.

Significato e significato del cognome Klimova

Come cognome patronimico derivato dal nome Klim, il cognome Klimova ha probabilmente un significato legato all'arrampicata o all'ascesa. Nelle culture slave, nomi e cognomi hanno spesso significati o associazioni simboliche e il nome Klim non fa eccezione. È possibile che le persone con il cognome Klimova possano avere antenati che erano scalatori, alpinisti o individui che raggiunsero grandi traguardi nella loro professione o status sociale.

Inoltre, la forma femminile del cognome, indicata dal suffisso "-ova", suggerisce che il cognome Klimova potrebbe essere stato tramandato per linee matrilineari. Ciò potrebbe indicare una società matriarcale o egualitaria in cui le donne detenevano un potere o un'influenza significativa all'interno delle loro famiglie o comunità.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Klimova è un cognome comune in Russia e in altri paesi dell'Europa orientale, con un'alta incidenza di individui che portano questo cognome. Probabilmente ha origine dal nome Klim, che significa "salire", ed è stato tramandato di generazione in generazione come cognome patronimico. La forma femminile del cognome suggerisce che potrebbe essere stato tramandato per linea matrilineare, indicando una società matriarcale o egualitaria. Il significato e il significato del cognome Klimova sono radicati nella cultura e nelle tradizioni slave e continua ad essere un cognome importante nei tempi moderni.

Il cognome Klimova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Klimova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Klimova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Klimova

Vedi la mappa del cognome Klimova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Klimova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Klimova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Klimova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Klimova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Klimova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Klimova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Klimova nel mondo

.
  1. Russia Russia (69351)
  2. Uzbekistan Uzbekistan (6580)
  3. Ucraina Ucraina (6567)
  4. Bielorussia Bielorussia (2620)
  5. Kazakistan Kazakistan (2401)
  6. Turkmenistan Turkmenistan (2058)
  7. Tagikistan Tagikistan (1557)
  8. Lettonia Lettonia (295)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (261)
  10. Transnistria Transnistria (139)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (116)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (109)
  13. Estonia Estonia (81)
  14. Lituania Lituania (69)
  15. Azerbaijan Azerbaijan (60)
  16. Slovacchia Slovacchia (60)
  17. Moldavia Moldavia (55)
  18. Bulgaria Bulgaria (42)
  19. Spagna Spagna (32)
  20. Canada Canada (29)
  21. Georgia Georgia (28)
  22. Inghilterra Inghilterra (25)
  23. Germania Germania (16)
  24. Finlandia Finlandia (16)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (8)
  26. Svizzera Svizzera (8)
  27. Svezia Svezia (8)
  28. Israele Israele (7)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  30. Francia Francia (7)
  31. Australia Australia (6)
  32. Grecia Grecia (5)
  33. Italia Italia (5)
  34. Macedonia Macedonia (5)
  35. Armenia Armenia (4)
  36. Messico Messico (4)
  37. Portogallo Portogallo (4)
  38. Abkhazia Abkhazia (4)
  39. Libano Libano (3)
  40. Belgio Belgio (3)
  41. Austria Austria (2)
  42. Indonesia Indonesia (1)
  43. Irlanda Irlanda (1)
  44. India India (1)
  45. Giordania Giordania (1)
  46. Argentina Argentina (1)
  47. Brasile Brasile (1)
  48. Montenegro Montenegro (1)
  49. Cina Cina (1)
  50. Norvegia Norvegia (1)
  51. Filippine Filippine (1)
  52. Danimarca Danimarca (1)
  53. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  54. Qatar Qatar (1)
  55. Egitto Egitto (1)
  56. Singapore Singapore (1)
  57. Galles Galles (1)
  58. Ghana Ghana (1)
  59. Venezuela Venezuela (1)