Cognome Kooiman

Le origini del cognome Kooiman

Il cognome Kooiman è di origine olandese e deriva dal nome professionale "kooi" che significa "gabbia" o "trappola". Il suffisso "-uomo" indica che il portatore del cognome era un uomo che lavorava o costruiva gabbie o trappole. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome fosse coinvolto nel settore della caccia o della pesca.

Si ritiene che il cognome Kooiman abbia avuto origine nei Paesi Bassi, in particolare nella regione dell'Olanda. I primi esempi documentati del cognome risalgono al periodo medievale, dove gli individui che portavano questo nome erano documentati come artigiani o commercianti.

Diffusione del cognome Kooiman

Come per molti cognomi, la diffusione del cognome Kooiman può essere ricondotta ai modelli di immigrazione e migrazione. Il cognome è stato ritrovato in diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Germania, Svizzera, Portogallo, Brasile, Venezuela, Danimarca, Francia, Indonesia, Irlanda , Italia, Giappone, Kenya, Malesia, Nicaragua, Qatar, Ruanda e Tailandia.

Paesi Bassi

Il cognome Kooiman è quello più diffuso nei Paesi Bassi, con 2.362 persone che portano questo nome. Ciò non sorprende date le origini olandesi del cognome e il suo significato storico nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 999 persone con il cognome Kooiman. Molti di questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati olandesi giunti negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Canada

Con 106 persone che portano il cognome Kooiman, anche il Canada ha una notevole presenza di questo cognome olandese. Gli immigrati olandesi hanno rappresentato una parte significativa della storia del Canada, in particolare in regioni come l'Ontario e la Columbia Britannica.

Sudafrica

In Sud Africa ci sono 47 individui con il cognome Kooiman. L'influenza olandese in Sud Africa risale al XVII secolo, quando la Compagnia olandese delle Indie Orientali stabilì un insediamento presso il Capo di Buona Speranza.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Kooiman possa essere meno comune in paesi come Brasile, Giappone o Kenya, la presenza di individui con questo cognome in questi paesi riflette la natura globale della migrazione e l'interconnessione delle società.

Individui notevoli con il cognome Kooiman

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kooiman che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome e il suo significato nella società.

Uno di questi individui è Jan Kooiman, un famoso architetto olandese noto per i suoi progetti innovativi e le sue pratiche di costruzione sostenibili. Il suo lavoro è stato celebrato sia nei Paesi Bassi che a livello internazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Un'altra figura notevole con il cognome Kooiman è Maria Kooiman, un'importante autrice e giornalista olandese che ha scritto ampiamente su questioni sociali e diritti umani. I suoi scritti hanno avuto un impatto duraturo sulla letteratura e sul giornalismo olandesi.

Conclusione

Il cognome Kooiman è un nome unico e distintivo con una ricca storia e un significato culturale. Le sue origini nei Paesi Bassi e la sua diffusione in paesi di tutto il mondo riflettono la natura globale della migrazione e l’interconnessione delle società. La presenza di individui con il cognome Kooiman in vari paesi evidenzia la diversità e la ricchezza del patrimonio culturale olandese e l'impatto degli immigrati olandesi nel plasmare le società in cui si stabilirono.

Il cognome Kooiman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kooiman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kooiman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kooiman

Vedi la mappa del cognome Kooiman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kooiman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kooiman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kooiman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kooiman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kooiman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kooiman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kooiman nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (2362)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (999)
  3. Canada Canada (106)
  4. Sudafrica Sudafrica (47)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (19)
  6. Australia Australia (16)
  7. Spagna Spagna (12)
  8. Inghilterra Inghilterra (11)
  9. Belgio Belgio (6)
  10. Germania Germania (6)
  11. Svizzera Svizzera (5)
  12. Portogallo Portogallo (4)
  13. Brasile Brasile (3)
  14. Venezuela Venezuela (3)
  15. Danimarca Danimarca (1)
  16. Francia Francia (1)
  17. Indonesia Indonesia (1)
  18. Irlanda Irlanda (1)
  19. Italia Italia (1)
  20. Giappone Giappone (1)
  21. Kenya Kenya (1)
  22. Malesia Malesia (1)
  23. Nicaragua Nicaragua (1)
  24. Qatar Qatar (1)
  25. Ruanda Ruanda (1)
  26. Thailandia Thailandia (1)