Cognome Kozma

Le origini del cognome Kozma

Il cognome Kozma è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. Ha le sue radici nell'Europa orientale, in particolare in paesi come Ungheria (incidenza: 12.806), Romania (incidenza: 3.237), Ucraina (incidenza: 1.600) e Serbia (incidenza: 427). Il nome Kozma deriva dalla parola ungherese "kozma", che significa "cosmo" o "ordine". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome erano probabilmente associati a concetti di armonia e struttura.

Storia del cognome Kozma

Il cognome Kozma ha una storia lunga e leggendaria, con testimonianze del suo utilizzo risalenti a secoli fa. In Ungheria, si ritiene che il cognome abbia avuto origine nel periodo medievale, quando i cognomi furono adottati per la prima volta dalla gente comune. Il nome probabilmente si riferiva a individui noti per il loro senso dell'ordine e della disciplina, o forse per i loro legami con il cosmo, come astronomi o astrologi.

In Romania, il cognome Kozma potrebbe essere stato portato nella regione da coloni o commercianti ungheresi, poiché l'Ungheria e la Romania hanno una lunga storia di scambi culturali. Il nome potrebbe essere stato adottato anche dai rumeni che ammiravano la cultura ungherese e volevano associarsi ad essa.

In Ucraina e Serbia, il cognome Kozma probabilmente si è diffuso attraverso la migrazione e il commercio. Entrambi i paesi hanno una popolazione diversificata con vari gruppi etnici, quindi non è insolito che i cognomi abbiano origini multiple. Il significato del nome "Kozma" sarebbe stato probabilmente preservato dai portatori originali, che lo hanno tramandato di generazione in generazione.

Distribuzione del cognome Kozma

Oggi il cognome Kozma si trova in numerosi paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza. Oltre a Ungheria, Romania, Ucraina e Serbia, popolazioni significative di individui con il cognome Kozma si possono trovare negli Stati Uniti (incidenza: 1.818), Canada (incidenza: 408) e Russia (incidenza: 356).

In Europa, il cognome Kozma è diffuso anche in Slovacchia (incidenza: 334), Francia (incidenza: 186), Germania (incidenza: 107) e Moldavia (incidenza: 103). Questi paesi hanno storicamente stretti legami con l'Ungheria e la Romania, il che probabilmente ha facilitato la diffusione del nome oltre confine.

Al di fuori dell'Europa, il cognome Kozma può essere trovato in paesi come Australia (incidenza: 58), Brasile (incidenza: 56) e Turchia (incidenza: 101). La dispersione globale del cognome suggerisce che gli individui con il nome Kozma siano emigrati in varie parti del mondo e si siano stabiliti in comunità diverse.

Individui notevoli con il cognome Kozma

Nel corso degli anni, le persone con il cognome Kozma hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Ungheria ci sono stati diversi Kozma importanti nel campo dell'arte, della letteratura e della scienza. Uno di questi è il famoso pittore Mihály Kozma, le cui opere sono celebrate per i loro colori vivaci e le composizioni dinamiche.

In Romania, il cognome Kozma si trova tra importanti politici e imprenditori. Nicolae Kozma, ad esempio, è un imprenditore di successo che ha costruito un fiorente impero commerciale nel Paese. I suoi sforzi filantropici gli hanno procurato ampi consensi e ammirazione.

Negli Stati Uniti, il cognome Kozma è associato a individui dell'industria dell'intrattenimento. L'attore John Kozma è apparso in numerosi film e programmi televisivi, guadagnandosi il plauso della critica per le sue interpretazioni versatili. È considerato una stella nascente di Hollywood e ha una carriera promettente davanti a sé.

Conclusione

Il cognome Kozma è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Le sue origini nell'Europa orientale e la sua prevalenza nei paesi di tutto il mondo indicano l'eredità duratura degli individui che la sopportano. In Ungheria, Romania, Stati Uniti e altrove, il nome Kozma continua a essere un simbolo di ordine, disciplina e connessione con il cosmo.

Il cognome Kozma nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kozma, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kozma è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kozma

Vedi la mappa del cognome Kozma

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kozma nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kozma, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kozma che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kozma, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kozma si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kozma è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kozma nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (12806)
  2. Romania Romania (3237)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1818)
  4. Ucraina Ucraina (1600)
  5. Serbia Serbia (427)
  6. Canada Canada (408)
  7. Russia Russia (356)
  8. Slovacchia Slovacchia (334)
  9. Francia Francia (186)
  10. Germania Germania (107)
  11. Moldavia Moldavia (103)
  12. Turchia Turchia (101)
  13. Croazia Croazia (99)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (96)
  15. Albania Albania (88)
  16. Inghilterra Inghilterra (82)
  17. Kazakistan Kazakistan (79)
  18. Svezia Svezia (69)
  19. Australia Australia (58)
  20. Brasile Brasile (56)
  21. Austria Austria (53)
  22. Spagna Spagna (32)
  23. Singapore Singapore (32)
  24. Transnistria Transnistria (31)
  25. Svizzera Svizzera (30)
  26. Belgio Belgio (23)
  27. Colombia Colombia (21)
  28. Grecia Grecia (20)
  29. Sudafrica Sudafrica (18)
  30. Danimarca Danimarca (18)
  31. Libano Libano (17)
  32. Argentina Argentina (14)
  33. Polonia Polonia (13)
  34. Estonia Estonia (12)
  35. Venezuela Venezuela (10)
  36. Israele Israele (10)
  37. Italia Italia (10)
  38. Siria Siria (9)
  39. Filippine Filippine (8)
  40. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  41. Bielorussia Bielorussia (6)
  42. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  43. Cile Cile (6)
  44. Irlanda Irlanda (5)
  45. Isola di Man Isola di Man (5)
  46. Galles Galles (4)
  47. Kuwait Kuwait (4)
  48. Norvegia Norvegia (4)
  49. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  50. Egitto Egitto (4)
  51. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  52. Lituania Lituania (2)
  53. Bulgaria Bulgaria (2)
  54. Finlandia Finlandia (2)
  55. Scozia Scozia (1)
  56. Vanuatu Vanuatu (1)
  57. Armenia Armenia (1)
  58. Angola Angola (1)
  59. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  60. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  61. Monaco Monaco (1)
  62. Mali Mali (1)
  63. Cina Cina (1)
  64. Perù Perù (1)
  65. Qatar Qatar (1)