Cognome Krakow

La storia del cognome di Cracovia

Il cognome Cracovia è di origine polacca e deriva dal nome della città di Cracovia nel sud della Polonia. La città di Cracovia è una delle città più antiche della Polonia e ha una ricca storia che risale a più di mille anni fa. Si ritiene che il nome stesso Cracovia derivi dal nome di un leggendario fondatore, Krakus, che si dice abbia costruito la città sulle rive del fiume Vistola.

Origini del cognome Cracovia

Si ritiene che il cognome Cracovia abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva nella o nelle vicinanze della città di Cracovia. È comune che i cognomi derivino dai nomi dei luoghi in cui gli individui vivevano o erano in qualche modo associati. In questo caso, le persone che portavano il cognome Cracovia probabilmente avevano qualche legame con la città di Cracovia, sia che vivessero lì, lavorassero lì o avessero antenati originari della zona.

Un'altra possibile origine del cognome Cracovia è come nome per qualcuno che proveniva dalla città di Cracovia. I cognomi spesso si sviluppano come identificatori per distinguere una persona da un'altra e l'utilizzo del nome di una città come cognome sarebbe stata una pratica comune per differenziare gli individui che condividevano lo stesso nome in una particolare comunità.

Distribuzione del cognome Cracovia

Il cognome Cracovia si trova più comunemente in Germania, Stati Uniti, Israele e Polonia. In Germania è il più diffuso, con 760 casi di individui che portano il cognome Cracovia. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con questo cognome, con 618 casi. In Israele, il cognome Cracovia è meno comune, con solo 74 casi, e in Polonia ci sono 43 persone con questo cognome.

Altri paesi in cui è presente il cognome Krakow includono Canada (22), Inghilterra (16), Argentina (7), Slovenia (6), Ghana (4), Belgio (3), Russia (2), Albania (1 ), Brasile (1), Svizzera (1), Repubblica Dominicana (1), Francia (1), Guatemala (1), Ungheria (1), Irlanda (1), Lussemburgo (1), Panama (1), Pakistan ( 1), Svezia (1), Singapore (1) e Venezuela (1).

Significato del cognome Cracovia

Il cognome Cracovia ha un significato per le persone che lo portano, poiché li collega alla storia e al patrimonio della città di Cracovia in Polonia. Serve a ricordare le proprie radici e può essere motivo di orgoglio per coloro che si identificano con i propri antenati polacchi. La distribuzione del cognome Cracovia nei diversi paesi riflette anche i modelli migratori delle persone con questo cognome e la diaspora delle comunità polacche nel mondo.

Nel complesso, il cognome Cracovia è una testimonianza dell'eredità duratura della città di Cracovia e del suo impatto sulla vita di coloro che portano questo nome. Funge da collegamento tra passato e presente, collegando gli individui ai loro antenati e alla storia di una città che ha svolto un ruolo significativo nella cultura e nell'identità polacca.

Il cognome Krakow nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krakow, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krakow è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krakow

Vedi la mappa del cognome Krakow

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krakow nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krakow, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krakow che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krakow, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krakow si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krakow è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krakow nel mondo

.
  1. Germania Germania (760)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (618)
  3. Israele Israele (74)
  4. Polonia Polonia (43)
  5. Canada Canada (22)
  6. Inghilterra Inghilterra (16)
  7. Argentina Argentina (7)
  8. Slovenia Slovenia (6)
  9. Ghana Ghana (4)
  10. Belgio Belgio (3)
  11. Russia Russia (2)
  12. Albania Albania (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)