Cognome Krusinski

Le origini del cognome Krusinski

Il cognome Krusinski è originario della Polonia, precisamente della regione di Cracovia. Si ritiene che sia di origine polacca, derivante dalla parola "krusza", che significa "schiacciare" o "fare a pezzi". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava come frantoio di pietre o una persona con una personalità forte e decisa.

Significato storico

Il cognome Krusinski ha una storia lunga e ricca, con documenti risalenti al XVIII secolo in Polonia. Il cognome è stato collegato a diverse figure storiche importanti, inclusi membri della nobiltà polacca e leader militari.

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Krusinski fu il conte Antoni Krusinski, un nobile polacco e comandante militare che giocò un ruolo significativo nella guerra polacco-svedese dell'inizio del XVIII secolo. Era noto per il suo coraggio e la sua abilità strategica sul campo di battaglia, che gli valsero un posto nella storia polacca.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, il cognome Krusinski si è diffuso oltre la Polonia in varie parti dell'Europa e delle Americhe. Secondo i dati, il cognome si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un alto tasso di incidenza di 482 individui. Ciò indica che molti immigrati polacchi o discendenti di immigrati polacchi che portano il cognome Krusinski si sono stabiliti negli Stati Uniti.

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome Krusinski è presente anche in paesi come Brasile, Scozia, Norvegia e Inghilterra, anche se con numeri minori. Ciò suggerisce che gli immigrati polacchi o i loro discendenti potrebbero essere emigrati in queste regioni e lì stabilito la loro presenza.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Krusinski che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è il dottor Jan Krusinski, un noto psichiatra e neurologo polacco noto per le sue ricerche pionieristiche nel campo della salute mentale.

Un'altra figura notevole con il cognome Krusinski è Alex Krusinski, un imprenditore e filantropo di successo che ha fatto donazioni sostanziali a varie cause di beneficenza. I suoi sforzi filantropici hanno avuto un impatto positivo su numerose comunità in tutto il mondo.

Tendenze attuali

Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dell'interesse per la genealogia e la storia familiare, che ha portato molte persone con il cognome Krusinski a esplorare le proprie radici e il proprio patrimonio ancestrale. I database online e i servizi di test del DNA hanno reso più facile per le persone rintracciare il proprio lignaggio e connettersi con parenti lontani.

Di conseguenza, si è verificato un crescente senso di comunità tra gli individui che condividono il cognome Krusinski, poiché si riuniscono per celebrare la loro eredità comune e i loro antenati condivisi. Riunioni familiari, gruppi sui social media e forum online sono diventati piattaforme popolari per i discendenti di Krusinski per connettersi e scambiare informazioni.

Conclusione

Il cognome Krusinski ha un significato speciale per le persone di origine polacca, poiché funge da collegamento al loro passato ancestrale e al loro patrimonio culturale. Con la sua ricca storia e la sua presenza diversificata in diverse regioni, il cognome Krusinski continua a essere una parte importante dell'identità e del patrimonio polacco.

Il cognome Krusinski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krusinski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krusinski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krusinski

Vedi la mappa del cognome Krusinski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krusinski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krusinski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krusinski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krusinski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krusinski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krusinski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krusinski nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (482)
  2. Brasile Brasile (21)
  3. Scozia Scozia (7)
  4. Norvegia Norvegia (7)
  5. Polonia Polonia (6)
  6. Inghilterra Inghilterra (3)
  7. Francia Francia (2)
  8. Germania Germania (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Messico Messico (1)