Cognome Kurmanbaeva

Le origini del cognome Kurmanbaeva

Il cognome Kurmanbaeva è un nome affascinante con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine dalla lingua turca, in particolare dalle culture kirghisa e kazaka. Il nome deriva dalla parola "kurman", che significa "misericordioso" o "gentile" nelle lingue turche. L'aggiunta del suffisso "-baeva" indica un'associazione femminile, suggerendo che Kurmanbaeva potrebbe essere stato originariamente un cognome matronimico.

Distribuzione storica del cognome

Secondo i dati disponibili, il cognome Kurmanbaeva si trova più comunemente in Russia, Kazakistan e Kirghizistan. In Russia ha un'incidenza di 8.542 individui che portano questo cognome. In Kazakistan l'incidenza è di 3.262 e in Kirghizistan è di 1.744. Esistono anche occorrenze minori del cognome in Svizzera, Inghilterra, Brasile e Turchia, rispettivamente con 2, 2, 1 e 1 individuo.

L'ampia distribuzione del cognome Kurmanbaeva in diversi paesi suggerisce che potrebbe aver avuto origine da un lignaggio ancestrale comune che migrò e si diffuse in tutta la regione. Le variazioni dei tassi di incidenza nei diversi paesi possono anche fornire informazioni sui modelli migratori storici e sui movimenti delle popolazioni.

Significato e significato del cognome

Come accennato in precedenza, il cognome Kurmanbaeva deriva dalla parola turca "kurman", che significa "misericordioso" o "gentile". Ciò suggerisce che gli individui che portano questo cognome possono essere associati a qualità come compassione, generosità e benevolenza. Nelle culture turche, nomi e cognomi spesso portano significati significativi e riflettono i valori e le credenze della comunità.

Vale anche la pena notare che il suffisso "-baeva" in Kurmanbaeva indica un'associazione femminile. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato tramandato attraverso la linea matrilineare in alcune comunità, indicando l'importanza delle donne nella famiglia e nella società.

Migrazione e influenze culturali

La distribuzione del cognome Kurmanbaeva in vari paesi può essere attribuita a modelli migratori storici e influenze culturali. La presenza del cognome in Russia, Kazakistan e Kirghizistan indica un'eredità turca condivisa e collegamenti storici tra queste regioni.

Inoltre, le occorrenze minori del cognome in Svizzera, Inghilterra, Brasile e Turchia potrebbero essere il risultato di migrazioni o scambi culturali più recenti. Non è raro che i cognomi si diffondano in paesi diversi a causa di fattori quali l'immigrazione, il commercio e i matrimoni interculturali.

Nel complesso, il cognome Kurmanbaeva è una testimonianza del ricco patrimonio culturale e della diversità storica dei popoli di lingua turca. Riflette un profondo legame con la terra, le tradizioni e i valori della regione e serve a ricordare l'eredità duratura degli antenati che portavano questo nome.

Il cognome Kurmanbaeva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kurmanbaeva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kurmanbaeva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kurmanbaeva

Vedi la mappa del cognome Kurmanbaeva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kurmanbaeva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kurmanbaeva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kurmanbaeva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kurmanbaeva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kurmanbaeva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kurmanbaeva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kurmanbaeva nel mondo

.
  1. Russia Russia (8542)
  2. Kazakistan Kazakistan (3262)
  3. Kirghizistan Kirghizistan (1744)
  4. Svizzera Svizzera (2)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Turchia Turchia (1)