Cognome Lehane

La storia del cognome Lehane

Il cognome Lehane ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dall'Irlanda, dove si trova più comunemente. Tuttavia, si è diffuso anche in paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, l’Australia e l’India, tra gli altri. Le varianti del cognome, come O'Lehane o Leheney, si possono trovare in diverse regioni, ciascuna con la propria storia e il proprio significato.

Origine del nome

Il cognome Lehane è di origine gaelica, derivato dal nome irlandese "O'Liathain". Il prefisso "O" significa "discendente di", il che implica che il nome fosse probabilmente un cognome patronimico, tramandato di generazione in generazione. Il significato del nome "O'Liathain" non è del tutto chiaro, ma alcune fonti suggeriscono che potrebbe derivare dalla parola "liath", che significa "grigio" o "grigio". Ciò potrebbe indicare che il portatore originario del cognome aveva i capelli grigi o una carnagione grigia.

In Irlanda, il nome Lehane si trova più comunemente nella contea di Cork, dove ha una lunga storia. Le prime testimonianze del cognome in Irlanda risalgono al 1572, indicando che è in uso da diversi secoli. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in altre parti del paese e infine in paesi di tutto il mondo, poiché gli immigrati irlandesi portavano con sé i loro cognomi.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Lehane sia strettamente associato all'Irlanda, si è diffuso anche in altri paesi, in particolare quelli con grandi popolazioni di immigrati irlandesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome si trova in numero significativo, con oltre 1.000 casi registrati. Gli immigrati irlandesi arrivarono in gran numero negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i propri cognomi e il proprio patrimonio culturale.

In Inghilterra, Australia e India è presente anche il cognome Lehane, con centinaia di casi registrati in ciascun paese. Ciò riflette la natura globale dell’immigrazione irlandese e della diaspora che ne seguì. In questi paesi si possono trovare anche varianti del cognome, come O'Lehane o Leheney, ognuna con la propria storia e il proprio significato.

Nel complesso, il cognome Lehane ha una presenza diversificata e diffusa, che riflette la ricca storia del popolo irlandese e il suo impatto globale. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Lehane continua a portare avanti l'eredità dei suoi antenati.

Individui notevoli con il cognome Lehane

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lehane. Uno di questi individui è John Lehane, un soldato irlandese che prestò servizio nell'esercito britannico durante la prima guerra mondiale. Il suo coraggio e il servizio reso al suo paese sono stati ricordati e onorati dai suoi discendenti.

In tempi più recenti, il cognome Lehane è stato associato a varie professioni e settori, tra cui il mondo accademico, gli affari e le arti. Da accademici e ricercatori a imprenditori e artisti, le persone con il cognome Lehane hanno dato un contributo significativo ai loro campi e alle loro comunità.

Poiché il cognome Lehane continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e il suo significato saranno preservati negli anni a venire. Sia in Irlanda che in altri paesi del mondo, il nome Lehane ricorderà sempre la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo irlandese.

Il cognome Lehane nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lehane, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lehane è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lehane

Vedi la mappa del cognome Lehane

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lehane nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lehane, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lehane che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lehane, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lehane si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lehane è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lehane nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (1572)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1019)
  3. Inghilterra Inghilterra (776)
  4. Australia Australia (687)
  5. India India (274)
  6. Belgio Belgio (68)
  7. Canada Canada (64)
  8. Galles Galles (37)
  9. Scozia Scozia (27)
  10. Francia Francia (24)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (21)
  12. Sudafrica Sudafrica (17)
  13. Svezia Svezia (7)
  14. Senegal Senegal (5)
  15. Thailandia Thailandia (4)
  16. Kuwait Kuwait (4)
  17. Camerun Camerun (2)
  18. Costa Rica Costa Rica (2)
  19. Germania Germania (2)
  20. Spagna Spagna (2)
  21. Russia Russia (2)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Bangladesh Bangladesh (1)
  24. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  25. Jersey Jersey (1)
  26. Giappone Giappone (1)
  27. Kazakistan Kazakistan (1)
  28. Messico Messico (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Norvegia Norvegia (1)
  31. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  32. Filippine Filippine (1)