Cognome Leize

Le origini del cognome 'Leize'

Il cognome "Leize" è affascinante con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Germania, dove si trova più comunemente. Il nome "Leize" si è fatto strada anche in Francia, Brasile, Argentina, Svizzera, Camerun, Ungheria, Lussemburgo, Monaco e Stati Uniti, sebbene con tassi di incidenza molto più bassi.

Origini tedesche

In Germania, si pensa che il cognome "Leize" abbia origine dalla parola medio-alta tedesca "lise", che significa "piacevole" o "amichevole". È probabile che il cognome fosse originariamente dato a individui che mostravano queste qualità. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in "Leize" ed è stato associato a una famiglia o lignaggio specifico.

Oggi, persone con il cognome "Leize" si trovano in tutta la Germania, con la concentrazione più alta in regioni come Baviera, Baden-Württemberg e Renania settentrionale-Vestfalia.

Influenza francese

Sebbene il cognome "Leize" sia più diffuso in Germania, si è diffuso anche in Francia, dove è meno diffuso. Il nome probabilmente è entrato in Francia attraverso migrazioni o matrimoni misti tra famiglie tedesche e francesi. In Francia, persone con il cognome "Leize" si trovano in regioni come l'Alsazia-Lorena e la Provenza.

Diffusione globale

Oltre che in Germania e Francia, il cognome "Leize" è stato registrato anche in paesi come Brasile, Argentina, Svizzera, Camerun, Ungheria, Lussemburgo, Monaco e Stati Uniti. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano molto più bassi rispetto alla Germania, la presenza del cognome "Leize" dimostra la sua portata globale.

È interessante notare che il cognome "Leize" ha trovato la sua strada in luoghi così diversi, riflettendo la natura interconnessa della genealogia e dei modelli migratori nel corso della storia.

Varianti ortografiche e derivazioni

Come per molti cognomi, l'ortografia di "Leize" può variare a seconda della regione o della famiglia. Le varianti ortografiche del cognome "Leize" possono includere "Leiz", "Leizé", "Leis" e "Leiser". Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali o da differenze nella pronuncia nel tempo.

Inoltre, il cognome "Leize" potrebbe aver dato origine ad altri cognomi attraverso derivazioni o adattamenti. Ad esempio, il cognome "Leisen" è una variante comune di "Leize" in Germania, mentre "Leisz" e "Leisner" si possono trovare anche in alcune regioni.

Individui notevoli con il cognome 'Leize'

Anche se il cognome "Leize" potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Che si tratti di arte, scienza, politica o altro, questi individui hanno lasciato il segno nel mondo.

Fritz Leize (1890-1955)

Fritz Leize era un rinomato pittore tedesco noto per i suoi intricati paesaggi e ritratti. Il suo lavoro spesso raffigurava la bellezza naturale della campagna tedesca, catturando l'essenza dell'ambiente circostante con grande dettaglio e precisione.

Sophie Leize (nata nel 1975)

Sophie Leize è una matematica francese che ha dato un contributo significativo al campo della teoria dei numeri. La sua ricerca sui numeri primi e sulla geometria algebrica le è valsa il plauso internazionale e numerosi premi.

Conclusione

Il cognome "Leize" è un nome unico e leggendario con origini in Germania e una presenza globale in paesi come Francia, Brasile e Stati Uniti. Anche se i tassi di incidenza possono variare da una regione all'altra, il nome "Leize" continua a resistere e a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone al di là dei confini e delle culture.

Il cognome Leize nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leize, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leize è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leize

Vedi la mappa del cognome Leize

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leize nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leize, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leize che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leize, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leize si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leize è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leize nel mondo

.
  1. Germania Germania (21)
  2. Francia Francia (19)
  3. Brasile Brasile (3)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Svizzera Svizzera (1)
  6. Camerun Camerun (1)
  7. Ungheria Ungheria (1)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  9. Monaco Monaco (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)