Cognome Leonas

Le origini del cognome Leonas

Il cognome Leonas ha una storia ricca e interessante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Lituania, dove è abbastanza comune, con un'incidenza di 162. Si trova però anche negli Stati Uniti, Colombia, Romania, Indonesia, Austria, Inghilterra, Ucraina, Svizzera, Svezia, Tanzania , Filippine, Brasile, Norvegia, Australia, Grecia, Haiti, Israele, Lettonia, Paesi Bassi, Russia e Arabia Saudita, anche se con livelli di incidenza variabili.

Lituania: il cuore del cognome Leonas

In Lituania, il cognome Leonas è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 162. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dal nome Leonas, che è una forma lituana del nome Leo. Leone è un nome latino che significa "leone" ed era un nome popolare nell'antica Roma. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in Leonas, che alla fine è diventato un cognome tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Leonas si trova tipicamente nelle famiglie che hanno origini lituane. È possibile che il cognome fosse originariamente utilizzato per distinguere individui appartenenti ad una particolare famiglia o clan. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato adottato come un modo per onorare un antenato noto per il suo coraggio o la sua forza, qualità spesso associate ai leoni.

Stati Uniti: la diffusione del cognome Leonas

Negli Stati Uniti, il cognome Leonas non è così comune come in Lituania, ma ha comunque una presenza significativa, con un'incidenza di 129. È probabile che molte persone con il cognome Leonas negli Stati Uniti abbiano un lituano o Patrimonio dell'Europa orientale. Alcuni potrebbero essere emigrati dalla Lituania o da altri paesi in cui il cognome è prevalente, mentre altri potrebbero aver adottato il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Come per molti cognomi, il significato e il significato del nome Leonas potrebbero essersi evoluti nel tempo, soprattutto perché è stato tramandato di generazione in generazione in nuovi contesti culturali. Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Leonas possono avere diversi collegamenti con il nome e le sue origini, a seconda della storia familiare e del background.

Colombia, Romania e oltre: la presenza globale di Leonas

Oltre alla Lituania e agli Stati Uniti, il cognome Leonas può essere trovato in paesi come Colombia, Romania, Indonesia, Austria, Inghilterra, Ucraina, Svizzera, Svezia, Tanzania, Filippine, Brasile, Norvegia, Australia, Grecia, Haiti, Israele, Lettonia, Paesi Bassi, Russia e Arabia Saudita. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, la presenza del nome indica che si è diffuso in lungo e in largo attraverso culture e regioni diverse.

Ogni paese in cui si trova il cognome Leonas può avere la sua storia e storie uniche associate al nome. Il significato del nome può variare leggermente a seconda della lingua e del contesto culturale, ma le sue origini come forma del nome latino Leo, che significa "leone", rimangono probabilmente un filo conduttore in tutti i paesi.

Che tu abbia il cognome Leonas nella tua storia familiare o che tu sia semplicemente interessato ai cognomi e alle loro origini, esplorare la storia e il significato di un nome può essere un viaggio affascinante. Dalla Lituania agli Stati Uniti e oltre, il cognome Leonas porta con sé un'eredità di forza, coraggio e un legame con il leone, simbolo di potere e resilienza.

Il cognome Leonas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leonas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leonas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leonas

Vedi la mappa del cognome Leonas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leonas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leonas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leonas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leonas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leonas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leonas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leonas nel mondo

.
  1. Lituania Lituania (162)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (129)
  3. Colombia Colombia (101)
  4. Romania Romania (33)
  5. Indonesia Indonesia (12)
  6. Austria Austria (7)
  7. Inghilterra Inghilterra (7)
  8. Ucraina Ucraina (7)
  9. Svizzera Svizzera (5)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Tanzania Tanzania (4)
  12. Filippine Filippine (3)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Norvegia Norvegia (2)
  15. Australia Australia (1)