Cognome Liem

Le origini del cognome Liem

Il cognome Liem è un cognome diffuso in vari paesi del mondo, con la massima incidenza in Vietnam, dove lo si riscontra in 35.955 individui. È comune anche in Indonesia, con 6.154 individui che portano questo cognome, e nel Sud Sudan con 4.227 individui. Altri paesi in cui è prevalente il cognome Liem includono Stati Uniti, Paesi Bassi e Singapore.

Significato storico

Il cognome Liem è di origine cinese e si ritiene abbia avuto origine dal cognome mandarino Lin. Il cognome Liem deriva dal carattere cinese "林", che significa "foresta" o "bosco". Nella cultura cinese, il nome Liem è associato a caratteristiche quali forza, resilienza e un profondo legame con la natura.

Molti individui cinesi con il cognome Liem possono far risalire i loro antenati all'antico clan Lin, che era uno dei clan più importanti della storia cinese. Il clan Lin era noto per la sua abilità militare e per il suo contributo alla letteratura e alla cultura cinese.

Diffusione del cognome Liem

Nel corso dei secoli, gli immigrati cinesi che portavano il cognome Liem migrarono in varie parti del mondo, tra cui il Sud-est asiatico, l'Europa e il Nord America. Di conseguenza, il cognome Liem è diventato comune in paesi come Vietnam, Indonesia e Stati Uniti.

In Vietnam, il cognome Liem è particolarmente popolare tra la comunità etnica cinese, che vanta una lunga storia di migrazioni e insediamenti nel paese. Molti vietnamiti con il cognome Liem affondano le loro radici nelle province meridionali del Guangdong e del Fujian in Cina.

In Indonesia il cognome Liem è diffuso anche tra la comunità cinese indonesiana, che da secoli rappresenta una presenza significativa nel Paese. Molti indonesiani con il cognome Liem discendono da immigrati cinesi arrivati ​​nell'arcipelago durante il periodo coloniale.

Variazioni moderne del cognome Liem

Man mano che il cognome Liem si diffuse in diversi paesi e culture, subì vari cambiamenti fonetici e ortografici. In alcuni paesi, il cognome Liem può essere scritto come Lim, Lian o Lin. Tuttavia, nonostante queste variazioni, il cognome Liem conserva il suo significato e significato originario.

Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Liem possono scegliere di anglicizzare il proprio nome per renderlo più facile da pronunciare per gli altri. Tuttavia, molti cinesi americani di cognome Liem sono orgogliosi della propria eredità e scelgono di mantenere l'ortografia originale del proprio cognome.

Individui notevoli con il cognome Liem

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Liem che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Vietnam, Liem Hau Pham è un noto politico e diplomatico che ha servito come ministro degli affari esteri. In Indonesia, Liem Sioe Liong era un importante uomo d'affari e filantropo che fondò il Salim Group, uno dei più grandi conglomerati del paese.

Nel complesso, il cognome Liem ha una storia ricca e leggendaria, che abbraccia secoli e continenti. Come simbolo del patrimonio e dell'identità cinese, il cognome Liem continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone al di là di confini e culture.

Il cognome Liem nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Liem, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Liem è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Liem

Vedi la mappa del cognome Liem

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Liem nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Liem, per ottenere le informazioni precise di tutti i Liem che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Liem, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Liem si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Liem è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Liem nel mondo

.
  1. Vietnam Vietnam (35955)
  2. Indonesia Indonesia (6154)
  3. Sudan del Sud Sudan del Sud (4227)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1229)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (977)
  6. Singapore Singapore (323)
  7. Canada Canada (293)
  8. Svizzera Svizzera (240)
  9. Malesia Malesia (160)
  10. Germania Germania (144)
  11. Australia Australia (138)
  12. Hong Kong Hong Kong (119)
  13. Thailandia Thailandia (84)
  14. Belgio Belgio (78)
  15. Israele Israele (72)