Cognome Lillie

Le origini del cognome Lillie

Il cognome Lillie è di origine inglese e scozzese, derivato dal nome femminile medievale "Lily" o "Lillie". Il nome stesso è un diminutivo del nome del fiore "giglio", che è stato a lungo un simbolo di purezza e virtù. Nel Medioevo era comune che i nomi personali derivassero dalla natura e la popolarità di nomi floreali come Giglio o Rosa rifletteva l'importanza del mondo naturale nella vita delle persone.

Primi documenti sul cognome Lillie

Il cognome Lillie appare per la prima volta in documenti scritti in Inghilterra e Scozia nei secoli XIII e XIV. Uno dei primi esempi del nome può essere trovato negli Hundred Rolls del 1273, che elencano un William Lillie nell'Oxfordshire. In Scozia, il nome appare nel Ragman Rolls del 1296, con un riferimento a Johan Lillie nel Berwickshire.

Distribuzione del cognome Lillie

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Lillie si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 5625. Seguono Inghilterra (1027), Canada (512), Australia (375) e Danimarca ( 278). In Scozia, l'incidenza del cognome è 191, mentre in Sud Africa è 149. Il cognome è meno comune in paesi come Francia, Italia, Messico e Cina, dove l'incidenza è solo 1 o 2.

Portatori notevoli del cognome Lillie

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lillie. Una di queste figure è Lillie Langtry, una famosa attrice e socialite britannica nota per la sua bellezza e il suo fascino alla fine del XIX secolo. Un'altra Lillie di spicco è Lily Labeau, un'attrice americana di film per adulti che ha ottenuto riconoscimenti nel settore per le sue interpretazioni.

Varianti ortografiche del cognome Lillie

Come molti cognomi, il nome Lillie ha subito diverse ortografie e adattamenti nel corso dei secoli. Alcune varianti ortografiche comuni includono Lilly, Liley e Lill. Questi cambiamenti nell'ortografia possono spesso essere attribuiti alla natura fonetica della lingua e ai diversi dialetti e accenti delle diverse regioni.

Distribuzione moderna del cognome Lillie

Oggi il cognome Lillie continua a essere trovato in vari paesi del mondo, con una presenza significativa nelle nazioni di lingua inglese. Negli Stati Uniti, il nome rimane popolare, in particolare negli stati con grandi popolazioni come California, Texas e New York. Nel Regno Unito, il cognome è più comune in Inghilterra e Scozia, riflettendo le sue origini storiche in quelle regioni.

Il significato e il simbolismo del cognome Lillie

Data la sua origine come diminutivo del nome Giglio, il cognome Lillie è associato alle qualità del fiore stesso. Il giglio è stato a lungo un simbolo di purezza, bellezza e innocenza, e questi attributi potrebbero essere stati conferiti a individui che portavano questo cognome. In molte culture, il giglio è visto anche come simbolo di rinnovamento e rinascita, suggerendo che chi porta il cognome Lillie potrebbe avere un legame con temi di crescita e trasformazione.

Conclusione

Il cognome Lillie ha una ricca storia e un'ampia distribuzione in tutto il mondo, con una forte presenza nei paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il nome è associato alle qualità del fiore del giglio, che simboleggia la purezza e la bellezza. Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Lillie, a indicare il significato duraturo di questo nome.

Il cognome Lillie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lillie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lillie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lillie

Vedi la mappa del cognome Lillie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lillie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lillie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lillie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lillie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lillie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lillie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lillie nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5625)
  2. Inghilterra Inghilterra (1027)
  3. Canada Canada (512)
  4. Australia Australia (375)
  5. Danimarca Danimarca (278)
  6. Scozia Scozia (191)
  7. Sudafrica Sudafrica (149)
  8. Germania Germania (95)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (61)
  10. Galles Galles (50)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (48)
  12. Guyana Guyana (31)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (25)
  14. Finlandia Finlandia (17)
  15. Israele Israele (17)