Cognome Lourenco

La storia del cognome Lourenco

Il cognome Lourenco è un cognome comune che si può trovare in vari paesi del mondo. Ha una ricca storia e origini interessanti che hanno portato alla sua popolarità in diverse regioni. Comprendere la storia del cognome Lourenco può fornire spunti sul contesto culturale e storico delle famiglie che portano questo nome.

Etimologia e significato

Il cognome Lourenco è di origine portoghese e deriva dal nome personale Lourenço, che è la forma portoghese del nome latino Laurentius. Il nome Laurentius era un cognome romano comune che derivava dalla parola latina "laurus", che significa "alloro". Nell'antica Roma l'albero di alloro era considerato un simbolo di vittoria e onore e il nome Laurentius veniva spesso dato a individui che ottenevano grande successo o fama.

Nel corso del tempo, il nome Lourenço si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, il cognome Lourenco si trova in paesi con una storia di colonizzazione portoghese, come Brasile, Angola e Mozambico, nonché in altre parti del mondo in cui si sono stabiliti immigrati portoghesi.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Lourenco si trova più comunemente in Portogallo, dove si stima che sia il settimo cognome più comune nel paese. È anche un cognome popolare in paesi con significative popolazioni portoghesi, come Brasile, Angola e Capo Verde. Inoltre, il cognome si è diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la diaspora, portando alla presenza di famiglie Lourenco in paesi come Stati Uniti, Canada, India e Sud Africa.

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Lourenco ha un'incidenza significativa in diverse regioni. In Francia, si dice che abbia un'incidenza di 3434, rendendolo un cognome relativamente comune tra la popolazione francese. Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Lourenco è del 1894, indicando una presenza considerevole di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, il cognome ha un'incidenza notevole in Canada (664), India (423), Sud Africa (385) e Argentina (367), tra gli altri paesi.

Anche se il cognome Lourenco potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, è ancora un cognome ben rappresentato e riconoscibile in molte parti del mondo. Questi dati di distribuzione e incidenza riflettono la portata globale e l'influenza del cognome Lourenco, nonché la diversità delle famiglie che portano questo nome.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Lourenco che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'eredità del cognome Lourenco, sia all'interno delle proprie comunità che su scala più ampia.

Uno di questi individui è António Lourenço da Silva, compositore e direttore d'orchestra portoghese noto per il suo lavoro innovativo nel campo della musica classica. Da Silva è nato a Lisbona nel 1927 e ha studiato al Conservatorio di Lisbona prima di intraprendere una carriera di successo come compositore e direttore d'orchestra. Le sue composizioni sono state eseguite da orchestre di tutto il mondo, guadagnandosi riconoscimenti e consensi nel settore musicale.

Un altro personaggio degno di nota con il cognome Lourenco è Maria Lourenço, un'attivista e politica ambientale brasiliana che è stata una forte sostenitrice dello sviluppo sostenibile e degli sforzi di conservazione nella foresta pluviale amazzonica. Lourenço ha lavorato instancabilmente per sensibilizzare sulle questioni ambientali e promuovere politiche che proteggano i fragili ecosistemi della regione amazzonica.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante personalità affermate con il cognome Lourenco che hanno lasciato il segno nella storia. I loro successi testimoniano il talento e la dedizione delle persone che portano questo cognome e contribuiscono al ricco arazzo dell'eredità della famiglia Lourenco.

Conclusione

La storia del cognome Lourenco è una storia affascinante e complessa che riflette le diverse influenze culturali e storiche che hanno plasmato le famiglie che portano questo nome. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Lourenco ha un passato ricco e leggendario che continua ad evolversi e a crescere con il passaggio delle generazioni.

Esplorando l'etimologia, la distribuzione e gli individui importanti associati al cognome Lourenco, possiamo ottenere un maggiore apprezzamento per l'eredità unica e i contributi delle famiglie che portano questo nome. Attraverso la musica, l'attivismo o altre attività, le persone con il cognome Lourenco hanno avuto un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo in generale.

Il cognome Lourenco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lourenco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lourenco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lourenco

Vedi la mappa del cognome Lourenco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lourenco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lourenco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lourenco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lourenco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lourenco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lourenco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lourenco nel mondo

.
  1. Francia Francia (3434)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1894)
  3. Canada Canada (664)
  4. India India (423)
  5. Sudafrica Sudafrica (385)
  6. Argentina Argentina (367)
  7. Venezuela Venezuela (89)
  8. Uruguay Uruguay (68)
  9. Thailandia Thailandia (58)
  10. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (19)
  11. Qatar Qatar (9)
  12. Jersey Jersey (7)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  14. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  15. Cile Cile (3)
  16. Galles Galles (2)
  17. Algeria Algeria (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  20. Zimbabwe Zimbabwe (1)