Cognome Maley

La storia del cognome Maley

Il cognome Maley è di origine gaelica, derivante dall'antico nome scozzese e irlandese "Mac Amhlaidh". Il prefisso "Mac" significa "figlio di", indicando la discendenza da un uomo di nome Amhlaidh. Nel corso del tempo, il nome Mac Amhlaidh si è evoluto nel cognome moderno Maley. Questo cognome si trova prevalentemente nei paesi con radici celtiche, come Stati Uniti, Irlanda, Scozia e Canada.

Origini e significato

Il nome stesso Amhlaidh ha radici gaeliche e deriva da "amal", che significa "lavoro" o "industrioso", e "flaith", che significa "principe" o "sovrano". In quanto tale, il cognome Maley può essere interpretato come "figlio dell'industrioso sovrano". Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del nome erano leader o individui noti per il loro duro lavoro e dedizione.

Nella storia scozzese e irlandese, i cognomi erano spesso patronimici, nel senso che erano basati sul nome del padre. Il prefisso "Mac" denota questa relazione, con "Amhlaidh" che in questo caso è il nome del padre. Questo sistema di denominazione era comune nelle regioni di lingua gaelica e aiutava a stabilire legami familiari e lignaggi.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Maley è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 6.000 casi di individui che portano questo nome. Ciò riflette la significativa presenza di immigrati scozzesi e irlandesi negli Stati Uniti e la diffusione dei cognomi gaelici nel paese.

Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Maley includono Bielorussia, Australia, Inghilterra, Canada e India. Queste regioni hanno anche legami storici con le culture celtiche e potrebbero aver visto migrazioni di individui con cognomi gaelici nel corso dei secoli.

Oltre a questi paesi, il cognome Maley si ritrova in varie altre nazioni, anche se in numero minore. Questi includono Russia, Francia, Indonesia, Nuova Zelanda, Camerun e Nigeria, tra gli altri. La presenza del nome in luoghi così diversi evidenzia la portata globale dell'eredità celtica e la dispersione delle popolazioni scozzesi e irlandesi.

Famosi portatori del cognome Maley

Nel corso della storia, le persone con il cognome Maley hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dalla politica allo sport fino alle arti, ecco alcuni importanti portatori del nome:

John Maley: politico scozzese e sostenitore del welfare sociale, John Maley è stato membro del Parlamento all'inizio del XX secolo. I suoi sforzi per migliorare le condizioni di lavoro e sostenere le comunità emarginate gli sono valsi un ampio riconoscimento.

Grace Maley: atleta australiana e olimpionica, Grace Maley eccelleva negli eventi di atletica leggera, vincendo numerose medaglie sulla scena internazionale. La sua dedizione allo sport e il suo spirito competitivo hanno ispirato una generazione di aspiranti atleti.

Seamus Maley: drammaturgo e poeta irlandese, Seamus Maley ha scritto opere di grande impatto che hanno catturato l'essenza della cultura e della storia irlandese. Le sue opere teatrali e le sue poesie continuano a essere celebrate per la loro profondità emotiva e il loro commento sociale.

Conclusione

Il cognome Maley porta con sé una ricca storia e un significato culturale, che riflette l'eredità gaelica di Scozia e Irlanda. Dalle sue origini nelle antiche tradizioni di denominazione patronimica alla sua moderna distribuzione in tutto il mondo, il nome ha resistito e si è evoluto nel corso dei secoli. Mentre le persone con il cognome Maley continuano a lasciare il segno in vari campi, l'eredità di questo nome ancestrale continua a vivere.

Il cognome Maley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maley

Vedi la mappa del cognome Maley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6129)
  2. Bielorussia Bielorussia (788)
  3. Australia Australia (733)
  4. Inghilterra Inghilterra (710)
  5. Canada Canada (334)
  6. India India (308)
  7. Scozia Scozia (306)
  8. Ucraina Ucraina (300)
  9. Russia Russia (293)
  10. Francia Francia (211)
  11. Indonesia Indonesia (191)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (145)
  13. Camerun Camerun (129)
  14. Tanzania Tanzania (122)
  15. Nigeria Nigeria (77)
  16. Liberia Liberia (59)
  17. Argentina Argentina (39)
  18. Filippine Filippine (33)
  19. Kazakistan Kazakistan (20)
  20. Malta Malta (18)
  21. Lettonia Lettonia (17)
  22. Galles Galles (15)
  23. Benin Benin (13)
  24. Honduras Honduras (13)
  25. Germania Germania (10)
  26. Irlanda Irlanda (10)
  27. Belgio Belgio (9)
  28. Niger Niger (8)
  29. Polonia Polonia (5)
  30. Svezia Svezia (5)
  31. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (5)
  32. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (5)
  33. Sudafrica Sudafrica (5)
  34. Giappone Giappone (4)
  35. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  36. Uganda Uganda (4)
  37. Italia Italia (3)
  38. Isola di Man Isola di Man (2)
  39. Svizzera Svizzera (2)
  40. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  41. Cina Cina (2)
  42. Israele Israele (1)
  43. Kenya Kenya (1)
  44. Austria Austria (1)
  45. Kuwait Kuwait (1)
  46. Mali Mali (1)
  47. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  48. Messico Messico (1)
  49. Costa d Costa d'Avorio (1)
  50. Cile Cile (1)
  51. Colombia Colombia (1)
  52. Pakistan Pakistan (1)
  53. Danimarca Danimarca (1)
  54. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  55. Spagna Spagna (1)
  56. Slovacchia Slovacchia (1)
  57. Turchia Turchia (1)
  58. Grecia Grecia (1)
  59. Vietnam Vietnam (1)