Cognome Manalaysay

Le origini del cognome Manalaysay

Il cognome Manalaysay affonda le sue radici nelle Filippine, più precisamente nella regione del Tagalog. È un cognome comune tra le famiglie filippine, con un'incidenza totale di 4533 nel Paese. Il nome è di origine tagalog e si ritiene derivi dalla parola "laya", che significa "libertà" in inglese. Il prefisso "Mana" viene aggiunto per indicare possesso o associazione, dando al nome Manalaysay il significato di "possessore di libertà" o "colui che è associato alla libertà".

Significato storico

Le origini del cognome Manalaysay possono essere fatte risalire all'era precoloniale delle Filippine, quando le tribù indigene abitavano l'arcipelago. Si ritiene che il nome sia stato usato per la prima volta da un importante leader tribale che combatté per la libertà del suo popolo contro gli invasori stranieri. Il nome è stato poi tramandato di generazione in generazione, diventando simbolo di orgoglio e resistenza per il popolo filippino.

Durante il periodo coloniale spagnolo, molte famiglie filippine adottarono cognomi spagnoli a seguito dell'assimilazione forzata. Tuttavia, il cognome Manalaysay è riuscito a sopravvivere e mantenere le sue radici tagalog. Questa è una testimonianza della resilienza e della determinazione del popolo filippino nel preservare il proprio patrimonio culturale nonostante le influenze esterne.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Manalaysay sia più comune nelle Filippine, si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la diaspora. Il cognome ha un'incidenza relativamente piccola in paesi come l'Arabia Saudita (158), gli Stati Uniti (136) e Singapore (32). È presente anche in paesi come Canada (31), Emirati Arabi Uniti (11), Australia (6) e Nuova Zelanda (2).

In Europa, il cognome Manalaysay ha una presenza minore in paesi come Inghilterra (3), Irlanda (1) e Italia (1). Si trova anche in paesi asiatici come Indonesia (3), Cina (2), Corea del Sud (1) e Qatar (1). Il cognome ha una portata veramente globale, riflettendo i modelli migratori e l'interconnettività della società moderna.

Significato culturale

Per le famiglie filippine che portano il cognome Manalaysay, il nome ha un significato culturale speciale. Serve a ricordare le loro radici ancestrali e le lotte affrontate dai loro antenati nel perseguimento della libertà e dell'indipendenza. Il cognome viene spesso tramandato di generazione in generazione, rafforzando il senso di orgoglio e unità familiare.

Nella società filippina, i cognomi sono più che semplici etichette: sono indicatori di identità, patrimonio e appartenenza. Il cognome Manalaysay incarna i valori di coraggio, resilienza e solidarietà che sono profondamente radicati nella cultura filippina. È un nome che porta con sé un senso di storia e tradizione, che collega gli individui al loro passato e plasma il loro futuro.

Rilevanza moderna

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso attraverso la globalizzazione e la tecnologia digitale, il cognome Manalaysay continua ad avere rilevanza nella società contemporanea. Le persone filippine con questo cognome hanno l'opportunità di mostrare il proprio patrimonio culturale e dare un contributo significativo alla comunità globale.

Con l'avvento dei social media e delle piattaforme online, le persone con il cognome Manalaysay possono connettersi con altri che condividono la loro eredità e celebrano le loro radici comuni. Il cognome funge da forza unificante che unisce le persone e promuove un senso di appartenenza in un mondo sempre più diversificato e multiculturale.

Il cognome Manalaysay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manalaysay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manalaysay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manalaysay

Vedi la mappa del cognome Manalaysay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manalaysay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manalaysay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manalaysay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manalaysay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manalaysay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manalaysay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manalaysay nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (4533)
  2. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (136)
  4. Singapore Singapore (32)
  5. Canada Canada (31)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  7. Australia Australia (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Indonesia Indonesia (3)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  11. Cina Cina (2)
  12. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  13. Qatar Qatar (1)
  14. Bahrain Bahrain (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. Italia Italia (1)