Cognome Manueles

Le origini del cognome Manueles

Si ritiene che il cognome Manueles abbia avuto origine in Spagna, in particolare nella regione dell'Andalusia. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale Manuel. Il nome Manuel stesso è di origine spagnola e portoghese, in ultima analisi deriva dal nome ebraico Immanuel, che significa "Dio è con noi".

Significato storico

Il cognome Manueles ha una storia lunga secoli. Probabilmente ha avuto origine durante il periodo medievale quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere gli individui. L'uso di cognomi patronimici era comune in Spagna e in altri paesi ispanici durante questo periodo.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Manueles sono stati probabilmente di discendenza nobile, poiché l'uso di cognomi patronimici era spesso riservato alle classi d'élite. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione all'interno di una particolare famiglia, a simboleggiare il loro prestigioso lignaggio.

Distribuzione del cognome Manueles

Il cognome Manueles è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Honduras, secondo i dati disponibili. Il cognome si trova anche in minor numero in El Salvador, Messico, Stati Uniti, Spagna, Guatemala, Brasile, Canada, Ecuador e Filippine.

Incidenza del cognome Manueles per Paese

Secondo i dati statistici, l'Honduras ha la più alta incidenza del cognome Manueles, con 8350 persone che portano questo cognome nel paese. El Salvador e il Messico hanno incidenze significativamente più basse, rispettivamente con 122 e 120 individui.

In confronto, il cognome Manueles è molto meno comune negli Stati Uniti, con solo 35 persone che portano questo cognome. In Spagna, Guatemala, Brasile, Canada, Ecuador e Filippine, il cognome è ancora più raro, con un'incidenza che varia da 1 a 12 individui.

Individui notevoli con il cognome Manueles

Sebbene il cognome Manueles possa essere relativamente raro, è probabile che nel corso della storia ci siano stati individui che hanno portato questo cognome e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. A causa dei dati limitati disponibili, potrebbe essere difficile identificare individui specifici con il cognome Manueles.

Vale la pena notare che i cognomi possono trasmettere un senso di identità e patrimonio per gli individui, collegandoli alle loro radici ancestrali e alla storia familiare. Il cognome Manueles, con la sua origine spagnola e connotazioni nobili, può avere un significato speciale per coloro che lo portano.

Uso moderno e variazioni

Nei tempi moderni, il cognome Manueles può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, a seconda dell'individuo e della sua storia familiare specifica. Si possono incontrare anche variazioni come Manuela, Manuelo o Manuel, che riflettono i diversi modi in cui i cognomi possono evolversi nel tempo.

Come per molti cognomi, l'uso del cognome Manueles potrebbe essere cambiato nel corso dei secoli, influenzato dalla migrazione, dai matrimoni misti e da altri fattori. Nonostante la sua rarità, il cognome Manueles continua a essere un nome unico e distintivo, portando con sé un senso di tradizione ed eredità.

Il cognome Manueles nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manueles, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manueles è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manueles

Vedi la mappa del cognome Manueles

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manueles nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manueles, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manueles che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manueles, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manueles si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manueles è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manueles nel mondo

.
  1. Honduras Honduras (8350)
  2. El Salvador El Salvador (122)
  3. Messico Messico (120)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (35)
  5. Spagna Spagna (12)
  6. Guatemala Guatemala (3)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Canada Canada (2)
  9. Ecuador Ecuador (1)
  10. Filippine Filippine (1)