Il cognome Manolas ha una storia lunga e ricca che abbraccia diversi paesi e continenti. In Grecia, dove il cognome è più diffuso, si ritiene che abbia origine dalla parola greca "manos", che significa "magro" o "snello". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a individui dall'aspetto magro o slanciato.
Secondo documenti storici, il cognome Manolas apparve per la prima volta in Grecia intorno al XIV secolo. Si dice che abbia avuto origine nella regione di Creta, dove si sapeva che viveva un'importante famiglia di nome Manolos. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto fino a diventare Manolas e si è diffuso in altre parti della Grecia.
Oggi, il cognome Manolas si trova più comunemente in Grecia, dove ha un'incidenza totale di 1370. Ciò lo rende uno dei cognomi più diffusi nel paese. Il cognome si trova anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Cipro.
Come molti cognomi, la famiglia Manolas ha una storia di migrazioni. Nel 20esimo secolo, molte persone con il cognome Manolas emigrarono dalla Grecia verso paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e il Sud Africa in cerca di migliori opportunità. Ciò ha contribuito alla diffusione del cognome in questi paesi.
Negli Stati Uniti, il cognome Manolas ha un'incidenza di 186 persone. Si trova più comunemente in aree con grandi popolazioni di immigrati greci, come New York, Chicago e Boston. In Australia, il cognome ha un'incidenza di 117, con un numero significativo di famiglie Manolas che risiedono a Melbourne e Sydney.
Come molti cognomi, il cognome Manolas presenta diverse varianti a seconda del paese o della regione. In Grecia, le varianti del cognome includono Manolos, Manolis e Manolakis. Negli Stati Uniti sono comuni anche varianti come Manolos e Manolakos.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Manolas rimangono gli stessi. Continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità greca per molte persone in tutto il mondo.
Nel corso della storia, le persone con il cognome Manolas hanno dato contributi a vari campi, tra cui la politica, lo sport e le arti. Una persona notevole che porta il cognome Manolas è Kostas Manolas, un calciatore professionista greco che gioca come difensore centrale per la Roma e la nazionale greca.
Oltre allo sport, i portatori di cognome Manolas hanno lasciato il segno anche in politica. In Grecia, diversi politici con il cognome Manolas hanno ricoperto posizioni di rilievo nel governo, tra cui sindaci, membri del parlamento e ministri.
Nel complesso, il cognome Manolas ha lasciato un impatto duraturo sulla cultura e sulla società greca, sia in Grecia che nel mondo. La sua ricca storia e la presenza diffusa ne fanno un simbolo del patrimonio e dell'identità greca per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manolas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manolas è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manolas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manolas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manolas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manolas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manolas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manolas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.