Cognome Manata

La storia e il significato del cognome Manata

Il cognome Manata ha una ricca storia e un significato culturale che abbraccia vari paesi e regioni. Con un'incidenza di 2888 in India, 1271 nelle Filippine e 664 nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Manata ha una forte presenza in questi paesi. Approfondiamo le origini e i significati del cognome Manata.

Origini del cognome Manata

Il cognome Manata ha origini diverse, le sue radici affondano in contesti linguistici e culturali diversi. In India, si ritiene che il cognome Manata abbia avuto origine da una parola sanscrita che significa "rispettato" o "onorato". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Manata potrebbero essere stati tenuti in grande considerazione nella società.

Nelle Filippine, dove il cognome Manata ha un'incidenza di 1271, si pensa abbia origini spagnole. Durante il periodo coloniale spagnolo, molti cognomi furono adottati dalla lingua spagnola e Manata potrebbe essere stato uno di questi. Potrebbe derivare da una parola o da un nome di luogo spagnolo, contribuendo alla sua prevalenza nella popolazione filippina.

D'altra parte, nella Repubblica Democratica del Congo, dove il cognome ha un'incidenza di 664, è probabile che il nome abbia radici indigene africane. Il cognome Manata potrebbe avere origine da una lingua o un'usanza locale, riflettendo la diversità culturale della regione.

Significati e simbolismo del cognome Manata

Nei diversi paesi in cui è presente il cognome Manata, può avere vari significati e simbolismi. In India, dove il cognome significa rispetto e onore, gli individui che portano questo nome possono sostenere valori e principi tradizionali. Possono essere percepiti come membri dignitosi e stimati della società.

Nelle Filippine, l'influenza spagnola sul cognome Manata potrebbe suggerire collegamenti con il cattolicesimo o con l'eredità spagnola. Gli individui con il cognome Manata possono avere una miscela culturale di tradizioni spagnole e filippine, plasmando la loro identità e i valori familiari.

Nella Repubblica Democratica del Congo, invece, le origini indigene del cognome Manata potrebbero simboleggiare i legami ancestrali e l'appartenenza alla comunità. Gli individui con questo cognome possono avere un forte senso di orgoglio e patrimonio culturale, che riflette le loro radici africane.

Distribuzione globale del cognome Manata

Oltre all'India, alle Filippine e alla Repubblica Democratica del Congo, il cognome Manata ha una presenza diffusa in tutto il mondo. Con incidenza in paesi come Portogallo (425), Stati Uniti (142), Sud Africa (131), Brasile (90) e Zimbabwe (73), il cognome Manata ha trasceso confini e culture.

In paesi europei come Francia (70), Italia (44) e Regno Unito (8), il cognome Manata potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o legami storici. Si è adattato a lingue e società diverse, riflettendo il diverso patrimonio degli individui che portano il nome.

Inoltre, in paesi come Pakistan (59), Indonesia (54) e Thailandia (43), il cognome Manata si è integrato nella popolazione locale, dimostrando la connettività globale di cognomi e lignaggi familiari.

Impatti ed eredità del cognome Manata

Essendo un cognome con una presenza significativa in più paesi, il nome Manata ha lasciato un impatto duraturo su varie comunità e generazioni. Ha modellato le storie familiari, le identità culturali e le percezioni sociali, influenzando il modo in cui le persone con questo cognome vengono viste e valutate.

Il cognome Manata serve a ricordare l'interconnessione delle persone in tutto il mondo, trascendendo i confini geografici e le differenze linguistiche. Riflette il patrimonio condiviso dell'umanità e la diversità delle esperienze umane, unendo gli individui sotto un cognome comune.

Con le sue origini radicate in contesti linguistici e culturali diversi, il cognome Manata continua ad essere simbolo di rispetto, onore e appartenenza alla comunità. Porta con sé l'eredità degli antenati e le speranze delle generazioni future, incarnando lo spirito duraturo della famiglia e del lignaggio.

Il cognome Manata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Manata

Vedi la mappa del cognome Manata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Manata nel mondo

.
  1. India India (2888)
  2. Filippine Filippine (1271)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (664)
  4. Portogallo Portogallo (425)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (142)
  6. Sudafrica Sudafrica (131)
  7. Brasile Brasile (90)
  8. Zimbabwe Zimbabwe (73)
  9. Francia Francia (70)
  10. Pakistan Pakistan (59)
  11. Indonesia Indonesia (54)
  12. Italia Italia (44)
  13. Thailandia Thailandia (43)
  14. Isole Salomone Isole Salomone (39)
  15. Canada Canada (37)