Cognome Maneta

La storia del cognome Maneta

Il cognome Maneta ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 403 in Grecia, 202 in Brasile e 198 in Portogallo, è chiaro che il nome ha lasciato il segno in diverse parti del mondo. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Maneta.

Origini del nome

Si ritiene che il cognome Maneta abbia avuto origine dalla Grecia, dove ha la maggiore incidenza. Deriva dalla parola greca "Μάνης" (Manes), che significa "vincitore" o "conquistatore". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Maneta potrebbero essere stati di discendenza nobile o vittoriosa.

Quando il nome si diffuse in altri paesi come Brasile e Portogallo, probabilmente subì variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, il significato fondamentale del nome è rimasto intatto, simboleggiando forza e vittoria.

Diffusione del cognome

Nel corso della storia, il cognome Maneta si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Zimbabwe, Zambia, Sud Africa e Repubblica Democratica del Congo. Con episodi in paesi come India, Francia e Russia, è evidente che il nome ha viaggiato in lungo e in largo.

In alcune regioni il cognome Maneta potrebbe essere stato introdotto da immigrati o conquistatori che portarono con sé le loro tradizioni e la loro lingua. In altri casi, il nome potrebbe aver avuto origine indipendentemente poiché le famiglie lo hanno adottato per vari motivi.

Portatori illustri del cognome

Nel corso dei secoli, diversi individui con il cognome Maneta hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Da artisti e musicisti rinomati a politici e studiosi influenti, il nome è stato associato al successo e alla realizzazione.

Una portatrice notevole del cognome Maneta è Maria Maneta, una pittrice greca nota per le sue opere d'arte vibranti ed espressive. Un'altra figura famosa è João Maneta, un calciatore brasiliano che ha capitanato la sua nazionale alla vittoria della Coppa del Mondo.

Simbolismo e significato

Il cognome Maneta ha un forte senso di simbolismo e significato, riflettendo temi di forza, vittoria e perseveranza. Gli individui con questo nome possono possedere qualità di leadership, determinazione e resilienza, che li distinguono nei loro sforzi.

Che sia riconducibile alle sue origini greche o visto nelle sue attuali variazioni in diversi paesi, il cognome Maneta rimane un nome potente ed evocativo che risuona con persone di ogni ceto sociale.

Eredità e influenza

Poiché il cognome Maneta continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e la sua influenza perdurano. Le famiglie con questo nome possono essere orgogliose della loro eredità e delle storie dei loro antenati che portarono il nome con onore e distinzione.

Con una presenza in paesi diversi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e le Filippine, il cognome Maneta serve a ricordare le connessioni globali e la storia condivisa che ci uniscono tutti.

Il cognome Maneta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maneta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maneta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maneta

Vedi la mappa del cognome Maneta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maneta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maneta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maneta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maneta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maneta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maneta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maneta nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (403)
  2. Brasile Brasile (202)
  3. Portogallo Portogallo (198)
  4. Zimbabwe Zimbabwe (85)
  5. Zambia Zambia (59)
  6. Sudafrica Sudafrica (39)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  8. India India (13)
  9. Francia Francia (12)
  10. Angola Angola (9)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  12. Russia Russia (7)
  13. Spagna Spagna (5)
  14. Inghilterra Inghilterra (4)
  15. Kiribati Kiribati (4)