Cognome Mattiolli

A proposito del cognome Mattiolli

Il cognome Mattiolli è un cognome raro e unico con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, in particolare nella regione Lombardia. Il nome Mattiolli è di antica origine italiana ed è stato tramandato di generazione in generazione, rendendolo un cognome prestigioso e distinto. Il significato del cognome Mattiolli non è del tutto chiaro, ma si ritiene abbia radici nella lingua italiana.

Origini del Cognome Mattiolli

Si pensa che il cognome Mattiolli abbia origine dalla parola italiana "mattiolo", che significa "piccolo martello". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per identificare individui che erano abili artigiani o fabbri. È anche possibile che il cognome derivi da un toponimo o da un nome di persona, ma l'origine esatta resta sconosciuta.

Le prime testimonianze documentate del cognome Mattiolli risalgono al periodo medievale in Italia. Il cognome era diffuso in Lombardia, in particolare in città come Milano, Brescia e Bergamo. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in altre regioni d'Italia e infine in altre parti del mondo attraverso l'emigrazione.

Migrazione del Cognome Mattiolli

Il cognome Mattiolli ha un'incidenza relativamente bassa in diversi paesi fuori dall'Italia. Secondo i dati, il cognome è stato identificato in Brasile, Stati Uniti, Argentina e Cile, con diversi livelli di prevalenza. Nonostante la sua rarità, il cognome è riuscito a mantenere la sua unicità e il suo significato culturale tra i discendenti che vivono in questi paesi.

In Brasile il cognome Mattiolli è quello più diffuso, con un'incidenza di 148 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza e eredità tra le famiglie brasiliane. Negli Stati Uniti l'incidenza del cognome Mattiolli è molto più bassa, con solo cinque individui che portano il nome. Tuttavia, questa piccola popolazione contribuisce ancora alla diversità e all'eredità del cognome nel paese.

In Argentina e Cile il cognome Mattiolli è ancora più raro, con un solo individuo ciascuno che porta il cognome. Nonostante i piccoli numeri, questi individui svolgono un ruolo fondamentale nel preservare l'eredità e la storia del cognome nei rispettivi paesi. La migrazione del cognome Mattiolli in questi paesi riflette la portata globale e l'influenza della cultura e dell'identità italiana.

Personaggi illustri con il cognome Mattiolli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mattiolli che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Giovanni Battista Mattioli, botanico e medico italiano noto per i suoi studi sulle piante medicinali. Un'altra figura notevole è Carlo Mattioli, pittore italiano rinomato per il suo talento artistico e la sua creatività.

In epoca contemporanea il cognome Mattiolli continua ad essere associato a individui che eccellono in varie professioni e settori. Da accademici e imprenditori ad artisti e atleti, le persone con il cognome Mattiolli hanno dimostrato resilienza, creatività e innovazione nel loro lavoro. I loro risultati testimoniano l’eredità duratura e l’impatto culturale del cognome.

Nel complesso, il cognome Mattiolli occupa un posto speciale nel patrimonio e nella storia italiana, con una ricca eredità che ha trasceso confini e generazioni. Nonostante la sua rarità, il cognome continua a prosperare e resistere, simboleggiando la resilienza, la creatività e l'orgoglio culturale tra gli individui che lo portano. Man mano che la comunità globale diventa sempre più interconnessa, la storia unica e il significato del cognome Mattiolli continueranno a essere celebrati e preservati per le generazioni future.

Il cognome Mattiolli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mattiolli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mattiolli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mattiolli

Vedi la mappa del cognome Mattiolli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mattiolli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mattiolli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mattiolli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mattiolli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mattiolli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mattiolli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mattiolli nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (148)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  3. Argentina Argentina (1)
  4. Cile Cile (1)