Cognome Mcillroy

La storia del cognome McIllroy

Il cognome McIllroy è di origine scozzese e irlandese, deriva dal gaelico Mac Giolla Ruaidh, che significa "figlio del giovane dai capelli rossi". Questo cognome è un nome patronimico, nel senso che si basa sul nome del padre. In questo caso si riferisce a una persona il cui padre era noto per avere i capelli rossi. Il cognome ha varie ortografie, tra cui MacIllroy, McCrory, MacRory e Muckleroy.

Origini in Scozia

In Scozia, il cognome McIllroy si trova più comunemente nelle regioni dell'Ayrshire e del Lanarkshire. L'incidenza del cognome in Scozia è relativamente bassa, con una frequenza di circa 5 per milione di abitanti. Ciò suggerisce che il nome McIllroy non è così comune come altri cognomi scozzesi.

Storicamente, il clan McIllroy era associato alle Highlands scozzesi e aveva collegamenti con clan importanti come i MacGregor e i Campbell. Il clan ha avuto un ruolo nella turbolenta storia della Scozia, partecipando a vari conflitti e battaglie.

Diffusione in Irlanda

In Irlanda, il cognome McIllroy è meno comune che in Scozia ma è comunque presente, in particolare nell'Irlanda del Nord. L'incidenza del cognome in Irlanda del Nord è di circa 2 per milione di abitanti. Il nome McIllroy trae probabilmente origine dai coloni scozzesi che arrivarono in Irlanda durante i periodi di migrazione e colonizzazione.

Il cognome McIllroy può essere trovato in contee come Antrim, Down e Derry nell'Irlanda del Nord. Il nome è spesso associato a famiglie che avevano radici scozzesi e mantenevano i loro legami con la Scozia attraverso il matrimonio e il commercio.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome McIllroy è presente anche negli Stati Uniti, con una frequenza di circa 5 ogni milione di persone. Probabilmente il nome è arrivato negli Stati Uniti attraverso gli immigrati irlandesi e scozzesi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio.

Le famiglie McIllroy si trovano in stati come New York, Pennsylvania e Illinois, dove fondarono comunità e contribuirono alla crescita e allo sviluppo del paese. Il cognome ha mantenuto la sua eredità scozzese e irlandese negli Stati Uniti, con molte famiglie che mantengono le proprie tradizioni e costumi.

Presenza globale

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome McIllroy ha una presenza minore in paesi come Australia, Canada, Sud Africa e Arabia Saudita. Il nome è relativamente raro in questi paesi, con un'incidenza di circa 1 ogni milione di persone.

Nonostante la sua frequenza relativamente bassa, il cognome McIllroy ha una ricca storia e un patrimonio che collega persone di paesi e culture diverse. Il nome serve a ricordare gli antenati e le tradizioni condivisi che uniscono le famiglie, indipendentemente da dove si trovano.

Nel complesso, il cognome McIllroy è un simbolo di resilienza, forza e parentela, che riflette l'eredità duratura delle famiglie scozzesi e irlandesi che hanno tramandato la loro eredità di generazione in generazione.

Il cognome Mcillroy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcillroy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcillroy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcillroy

Vedi la mappa del cognome Mcillroy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcillroy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcillroy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcillroy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcillroy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcillroy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcillroy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcillroy nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (17)
  2. Scozia Scozia (5)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  5. Australia Australia (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  8. Sudafrica Sudafrica (1)