Il cognome McIlrath è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico MacGille Riabhaich, che significa "figlio del servo dello tigrato". Il nome risale alle antiche Highlands scozzesi, dove clan e famiglie spesso assumevano cognomi in base alle loro professioni o caratteristiche fisiche.
Il cognome McIlrath ha una storia lunga e leggendaria, con documenti che risalgono a secoli fa. La prima menzione conosciuta del nome risale al XVI secolo, nei registri del clan MacDonald delle Highlands scozzesi. I McIlrath erano noti per la loro lealtà e coraggio in battaglia e molti membri del clan ricoprivano posizioni di prestigio e potere all'interno della società scozzese.
Nel corso dei secoli, il cognome McIlrath si è diffuso in varie parti del mondo, con popolazioni significative in paesi come Stati Uniti, Irlanda del Nord, Sud Africa, Australia e Canada. Ognuna di queste regioni ha la propria storia unica e legami culturali con il nome McIlrath, che riflettono la portata globale del patrimonio scozzese.
Il cognome McIlrath ha una forte presenza negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 830 secondo dati recenti. Il nome può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in aree come New York, California e Illinois. Molte famiglie McIlrath negli Stati Uniti affondano le loro radici negli immigrati scozzesi arrivati nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.
Una figura notevole con il cognome McIlrath negli Stati Uniti è John McIlrath, un importante dirigente aziendale e filantropo. John McIlrath fondò un'azienda di successo a metà del XX secolo e utilizzò la sua ricchezza per sostenere varie cause di beneficenza, lasciando un'eredità duratura sia nel mondo degli affari che in quello filantropico.
In Irlanda del Nord il cognome McIlrath ha una presenza significativa, con un'incidenza di 285 secondo dati recenti. Il nome si trova più comunemente in contee come Antrim e Londonderry, riflettendo i legami storici tra Scozia e Irlanda del Nord. Molte famiglie McIlrath nell'Irlanda del Nord possono far risalire i loro antenati ai coloni scozzesi arrivati nella regione nei secoli XVII e XVIII.
Una figura ben nota con il cognome McIlrath in Irlanda del Nord è Sarah McIlrath, un'artista e designer di talento. Sarah McIlrath ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile unico e il suo approccio innovativo al design, facendosi un nome nel competitivo mondo della moda e dell'arte.
Il cognome McIlrath ha una presenza minore in Sud Africa, con un'incidenza di 45 secondo dati recenti. Il nome può essere trovato in regioni come Città del Capo e Johannesburg, dove gli immigrati scozzesi si stabilirono nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molte famiglie McIlrath in Sud Africa hanno mantenuto forti legami con la loro eredità scozzese, preservando tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione.
Una figura notevole con il cognome McIlrath in Sud Africa è David McIlrath, un rispettato accademico e autore. David McIlrath ha pubblicato diversi libri sulla storia e la cultura scozzese, facendo luce sulla ricca eredità del nome McIlrath e sul suo significato nel contesto più ampio dell'identità scozzese.
In Australia il cognome McIlrath ha una presenza modesta, con un'incidenza di 32 secondo dati recenti. Il nome può essere trovato in città come Sydney e Melbourne, dove gli immigrati scozzesi si stabilirono nel 19° secolo. Molte famiglie McIlrath in Australia hanno prosperato e hanno contribuito al panorama culturale del paese, dimostrando la diversità e la resilienza del patrimonio scozzese.
Una figura di spicco con il cognome McIlrath in Australia è Emma McIlrath, un'imprenditrice e donna d'affari di successo. Emma McIlrath ha fondato una fiorente azienda nel settore tecnologico ed è stata riconosciuta per il suo approccio innovativo al business e alla leadership.
In Canada il cognome McIlrath ha una presenza minore, con un'incidenza di 18 secondo dati recenti. Il nome può essere trovato in province come l'Ontario e la Columbia Britannica, dove gli immigrati scozzesi si stabilirono nei secoli XVIII e XIX. Molte famiglie McIlrath in Canada hanno radici profonde nel paese, con legami sia con le tradizioni scozzesi che con quelle canadesi.
Una figura notevole con il cognome McIlrath in Canada è James McIlrath, uno storico e genealogista rispettato. James McIlrath ha condotto ricerche approfondite sulla storia della famiglia McIlrath, scoprendo preziose informazioni sulle origini e sull'evoluzione del cognome in Canada.
Mentre il cognome McIlrath è quello più comunenegli Stati Uniti, Irlanda del Nord, Sud Africa, Australia e Canada, è presente anche in molte altre regioni del mondo. Paesi come Inghilterra, Scozia, Nuova Zelanda, Russia, Brasile, Svizzera, Cuba, Irlanda e Timor Est hanno piccole popolazioni di individui con il cognome McIlrath.
Ognuna di queste regioni ha la propria storia unica e legami culturali con il nome McIlrath, che riflettono la natura diversificata e globale del patrimonio scozzese. Il cognome McIlrath continua a essere motivo di orgoglio e identità per individui e famiglie in tutto il mondo, collegandoli alle loro radici e al loro patrimonio scozzese.
Nel complesso, il cognome McIlrath ha una storia ricca e variegata, che abbraccia secoli e continenti. Il nome testimonia la resilienza e la forza del patrimonio scozzese, che resiste attraverso le generazioni e lascia un impatto duraturo sulla cultura e sulla società globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcilrath, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcilrath è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcilrath nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcilrath, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcilrath che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcilrath, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcilrath si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcilrath è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.