Il cognome McQuire è di origine scozzese e irlandese, con varianti tra cui Mac Guire, Maguire e McGuire. Si ritiene che derivi dal gaelico Mac Uidhir, che significa "figlio di Odhar". Si dice che il nome stesso Odhar significhi "pallido" o "colorito bruno", forse in riferimento alla carnagione del portatore originale del cognome.
In Scozia, il cognome McQuire si trova più comunemente nella regione di Dumfries e Galloway, nel sud-ovest del paese. Si ritiene che il nome sia stato portato in Scozia da immigrati irlandesi, poiché il nome è più diffuso in Irlanda.
L'incidenza del cognome McQuire in Scozia è relativamente bassa rispetto ad altri paesi, con solo 35 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato più comune in Irlanda prima di diffondersi in Scozia.
In Irlanda, il cognome McQuire si trova più comunemente nella provincia dell'Ulster, in particolare nelle contee di Fermanagh e Cavan. Il cognome ha forti legami con l'antico regno di Fermanagh, dove la famiglia regnante era conosciuta come clan Maguire.
Secondo i documenti storici, i Maguire erano una delle famiglie gaeliche più potenti dell'Ulster, con il loro territorio incentrato sull'area del Lough Erne. Da allora il cognome si è diffuso in altre parti dell'Irlanda e oltre, ma rimane particolarmente diffuso nell'Ulster.
Sebbene il cognome McQuire si trovi più comunemente in Irlanda e Scozia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 857 casi registrati. Ciò non sorprende, data la numerosa popolazione di immigrati irlandesi e scozzesi negli Stati Uniti.
Altri paesi con un numero significativo di casi di cognome McQuire includono Sud Africa (385), Inghilterra (241), Australia (83) e Canada (74). Questi numeri riflettono la dispersione globale del nome, poiché gli immigrati irlandesi e scozzesi si stabilirono in diverse parti del mondo.
In casi meno comuni, il cognome McQuire può essere trovato in paesi come Nuova Zelanda (8), Svezia (6) e Irlanda (2). Sebbene il cognome possa essere meno diffuso in queste regioni, serve comunque a ricordare la diaspora irlandese e scozzese.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome McQuire. Una di queste figure è Thomas F. McQuire, un politico americano che fu sindaco di Oakland, in California, alla fine del XIX secolo.
Un'altra importante famiglia McQuire è il clan Maguire della contea di Fermanagh, in Irlanda. I Maguire erano noti per la loro leadership e influenza nell'Ulster e i loro discendenti continuano ancora oggi a portare avanti l'eredità del nome.
Nel complesso, il cognome McQuire ha una storia ricca e diversificata, con radici sia nella cultura scozzese che in quella irlandese. La sua distribuzione globale riflette i modelli migratori degli immigrati irlandesi e scozzesi, che portarono con sé il loro cognome in nuove terre. Oggi, il nome McQuire funge da simbolo di eredità e ascendenza per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcquire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcquire è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcquire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcquire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcquire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcquire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcquire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcquire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.