Cognome Mileva

Le origini del cognome Mileva

Il cognome Mileva è di origine slava e si ritiene sia di natura toponomastica, nel senso che derivi dal nome di una località. In questo caso è probabile che derivi dal nome di un villaggio o di una città dell'Europa orientale. Il cognome Mileva si trova più comunemente in Bulgaria, dove ha il tasso di incidenza più alto, seguito da Macedonia del Nord, Ucraina, Russia e Moldavia. È presente anche in altri paesi come gli Stati Uniti, il Canada e diversi paesi europei.

Significato storico del cognome Mileva

La storia del cognome Mileva è strettamente legata alla storia dei popoli slavi dell'Europa orientale. L'origine esatta del cognome è difficile da rintracciare, ma è probabile che abbia avuto origine in una regione dove un tempo vivevano tribù slave. Gli slavi hanno una lunga storia nell'Europa orientale e le loro migrazioni e insediamenti hanno lasciato una forte impronta sulla cultura e sulla lingua della regione.

Distribuzione del cognome Mileva

Come accennato in precedenza, il cognome Mileva è più diffuso in Bulgaria, dove si ritiene abbia avuto origine. Si trova anche in quantità significative in Macedonia del Nord, Ucraina, Russia e Moldavia. In altri paesi come Stati Uniti, Canada e vari paesi europei, il cognome ha una presenza minore ma comunque notevole.

In Bulgaria il cognome Mileva è particolarmente diffuso e lo si può trovare in tutto il Paese. È molto probabile che il cognome abbia avuto origine in una specifica regione della Bulgaria per poi diffondersi nel tempo in altre parti del Paese. La distribuzione del cognome in altri paesi è da attribuire a migrazioni ed eventi storici che portarono alla dispersione dei popoli slavi.

Variazioni del cognome Mileva

Come molti cognomi, il nome Mileva presenta varianti che si sono sviluppate nel tempo. Queste variazioni possono essere il risultato di dialetti regionali, cambiamenti fonetici o errori di ortografia. Alcune varianti comuni del cognome Mileva includono Milev, Milevski, Milevsky e Mileyva. Queste variazioni possono essere più diffuse in alcune regioni o tra alcuni rami della famiglia.

Personaggi famosi con il cognome Mileva

Nonostante il numero relativamente piccolo di individui con il cognome Mileva, nel corso della storia ci sono state alcune figure importanti con questo nome. Uno di questi individui è Mileva Marić, che fu la prima moglie del famoso fisico Albert Einstein. Mileva Marić era una matematica e fisica serba a pieno titolo e ha dato un contributo significativo al lavoro di suo marito. La sua vita e il suo lavoro sono stati oggetto di numerose biografie e studi.

Un altro personaggio famoso con il cognome Mileva è Elena Mileva, una musicista bulgara nota per le sue esibizioni al violino. Elena Mileva ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo talento e si è esibita in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo. La sua abilità e passione per la musica l'hanno resa una figura rispettata nella comunità della musica classica.

Significato moderno del cognome Mileva

Anche se il cognome Mileva potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Per molti individui, il cognome è una parte importante della propria identità e del proprio patrimonio. Il cognome Mileva funge da collegamento con il passato e da ricordo delle radici culturali e storiche della famiglia.

Nel mondo globalizzato di oggi, il cognome Mileva può essere trovato in vari paesi e tra individui di diversa estrazione. La continua presenza del cognome in diverse parti del mondo è una testimonianza dell'eredità duratura dei popoli slavi e del loro contributo alla società.

Nel complesso, il cognome Mileva è un pezzo affascinante del puzzle che è la storia e la cultura dell'Europa orientale. Le sue origini, distribuzione, variazioni e personaggi famosi contribuiscono tutti a creare un ricco arazzo che racconta la storia dei popoli slavi e il loro posto nel mondo.

Il cognome Mileva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mileva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mileva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mileva

Vedi la mappa del cognome Mileva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mileva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mileva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mileva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mileva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mileva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mileva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mileva nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (5831)
  2. Macedonia Macedonia (525)
  3. Ucraina Ucraina (317)
  4. Russia Russia (137)
  5. Moldavia Moldavia (72)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (66)
  7. Canada Canada (33)
  8. Inghilterra Inghilterra (32)
  9. Portogallo Portogallo (28)
  10. Grecia Grecia (27)
  11. Germania Germania (22)
  12. Italia Italia (22)
  13. Spagna Spagna (18)
  14. Slovenia Slovenia (11)
  15. Francia Francia (9)
  16. Danimarca Danimarca (8)
  17. Svezia Svezia (6)
  18. Bielorussia Bielorussia (6)
  19. Austria Austria (5)
  20. Belgio Belgio (4)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  23. Australia Australia (2)
  24. Serbia Serbia (2)
  25. Scozia Scozia (2)
  26. Ungheria Ungheria (2)
  27. Kazakistan Kazakistan (2)
  28. Lituania Lituania (1)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Romania Romania (1)
  31. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  32. Bangladesh Bangladesh (1)
  33. Turchia Turchia (1)
  34. Svizzera Svizzera (1)
  35. Sudafrica Sudafrica (1)
  36. Cile Cile (1)
  37. Cipro Cipro (1)
  38. Ecuador Ecuador (1)
  39. Finlandia Finlandia (1)
  40. Galles Galles (1)
  41. Croazia Croazia (1)
  42. Irlanda Irlanda (1)