Cognome Malby

La storia del cognome Malby

Il cognome Malby ha una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine dall'Inghilterra e che nel tempo si sia diffuso in varie parti del mondo. Il cognome Malby è considerato di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Maelbheah", che significa "consigliere" o "amico".

Origini in Inghilterra

Il cognome Malby ha una forte presenza in Inghilterra, con la più alta incidenza registrata nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni dello Yorkshire, Lincolnshire e Lancashire. Le prime testimonianze del cognome Malby in Inghilterra risalgono al XII secolo, quando un William Malby fu documentato nella contea di Norfolk.

Nel corso dei secoli, il cognome Malby si è diffuso in altre parti del Regno Unito, tra cui Scozia e Galles. In Scozia, il cognome è più comunemente scritto come Mawby, mentre in Galles è spesso visto come Malbý.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Malby si è fatto strada anche negli Stati Uniti, con un numero significativo di persone che portano il cognome nel paese. Il cognome si trova più comunemente in stati come New York, California e Texas.

Uno dei primi immigrati registrati con il cognome Malby negli Stati Uniti fu John Malby, che arrivò in Virginia all'inizio del XVII secolo. Da allora, il cognome ha continuato a diffondersi in tutto il paese, con molti individui di discendenza Malby che hanno apportato un contributo significativo alla società americana.

Presenza in Francia e altri paesi

Sebbene il cognome Malby sia più comunemente associato all'Inghilterra e agli Stati Uniti, è stato registrato anche in altri paesi in tutto il mondo. La Francia ha una notevole incidenza del cognome, con molti individui di discendenza Malby che risiedono nel paese.

Altri paesi in cui è stato documentato il cognome Malby includono Australia, Svezia, Canada, Danimarca e Israele. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Inghilterra e agli Stati Uniti, le persone che portano il cognome Malby hanno comunque lasciato il segno in vari campi.

Individui notevoli con il cognome Malby

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Malby si sono distinti in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Uno di questi individui degni di nota è Emily Malby, una rinomata matematica che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della teoria dei numeri.

Un'altra figura notevole con il cognome Malby è James Malby, un politico di spicco che prestò servizio come membro del parlamento in Inghilterra durante il XIX secolo. I suoi contributi alla riforma sociale e alla difesa dei diritti dei lavoratori hanno lasciato un impatto duraturo sulla società britannica.

Nel complesso, il cognome Malby ha una storia diversificata e leggendaria che abbraccia continenti e secoli. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione in tutto il mondo, gli individui con il cognome Malby continuano a lasciare il segno in vari campi e contribuiscono al ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Malby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Malby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Malby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Malby

Vedi la mappa del cognome Malby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Malby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Malby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Malby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Malby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Malby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Malby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Malby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (191)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (155)
  3. Francia Francia (86)
  4. Australia Australia (37)
  5. Svezia Svezia (14)
  6. Canada Canada (13)
  7. Danimarca Danimarca (9)
  8. Israele Israele (6)
  9. Scozia Scozia (5)
  10. Galles Galles (3)
  11. Austria Austria (1)
  12. Colombia Colombia (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Italia Italia (1)
  16. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  17. Sudafrica Sudafrica (1)