Cognome Melbye

L'origine e la diffusione del cognome Melbye

Il cognome Melbye è un cognome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Il cognome Melbye è di origine norvegese, deriva dal nome personale antico norvegese Melkollr, che è composto dagli elementi "mel" che significa "banco di sabbia" e "kollr" che significa "cima di una montagna". Il nome Melbye probabilmente è nato come soprannome o nome descrittivo per qualcuno che viveva vicino a un banco di sabbia o alla cima di una montagna.

Origine in Norvegia

Come accennato in precedenza, il cognome Melbye ha le sue origini in Norvegia. I primi esempi documentati del cognome Melbye si trovano in documenti norvegesi risalenti al Medioevo. Il cognome era utilizzato prevalentemente nelle regioni costiere della Norvegia, dove banchi di sabbia e cime montuose erano una caratteristica geografica comune. Nel corso del tempo, il cognome Melbye si è diffuso in tutta la Norvegia, con concentrazioni in regioni come Nordland, Troms e Vestland.

Diffusione in Danimarca

Dalla Norvegia, il cognome Melbye si è diffuso nella vicina Danimarca. La variante danese del cognome è spesso scritta come "Melby". Il cognome Melby può essere trovato nei documenti danesi già nel XVI secolo. La diffusione del cognome Melby in Danimarca fu probabilmente dovuta alla migrazione e ai matrimoni misti tra famiglie norvegesi e danesi. Oggi il cognome Melby si trova in varie regioni della Danimarca, con una presenza significativa nello Jutland e nella Fionia.

Presenza negli Stati Uniti

Una delle più grandi popolazioni di individui con il cognome Melbye si trova negli Stati Uniti. Il cognome Melbye fu probabilmente portato negli Stati Uniti da immigrati norvegesi nel XIX e all'inizio del XX secolo. I primi casi registrati del cognome Melbye negli Stati Uniti possono essere fatti risalire agli insediamenti scandinavi in ​​stati come Minnesota, Wisconsin e Nord Dakota. Oggi, individui con il cognome Melbye si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, con notevoli concentrazioni nel Midwest e nel Pacifico nord-occidentale.

Distribuzione globale

Oltre a Norvegia, Danimarca e Stati Uniti, il cognome Melbye è presente in molti altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Melbye è più alta in Norvegia, con 693 persone che portano questo cognome. Seguono da vicino gli Stati Uniti con 408 individui con il cognome Melbye. Altri paesi con popolazioni significative di individui con il cognome Melbye includono Danimarca (234), Canada (32), Germania (25), Svezia (19), Inghilterra (14), Nuova Zelanda (14), Australia (9), Svizzera ( 7), Singapore (4), Francia (2), Grecia (1), Tailandia (1) e Turchia (1).

Conclusione

Il cognome Melbye ha una storia lunga e leggendaria, originario della Norvegia e diffuso in altri paesi in tutto il mondo. Il cognome Melbye è una testimonianza dell'interconnessione di culture diverse e dell'impatto duraturo della migrazione e dell'insediamento. Oggi, individui con il cognome Melbye si possono trovare in vari paesi, ognuno dei quali porta avanti l'eredità dei propri antenati. Il cognome Melbye serve a ricordare la storia condivisa che ci unisce tutti.

Il cognome Melbye nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Melbye, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Melbye è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Melbye

Vedi la mappa del cognome Melbye

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Melbye nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Melbye, per ottenere le informazioni precise di tutti i Melbye che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Melbye, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Melbye si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Melbye è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Melbye nel mondo

.
  1. Norvegia Norvegia (693)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (408)
  3. Danimarca Danimarca (234)
  4. Canada Canada (32)
  5. Germania Germania (25)
  6. Svezia Svezia (19)
  7. Inghilterra Inghilterra (14)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  9. Australia Australia (9)
  10. Svizzera Svizzera (7)
  11. Singapore Singapore (4)
  12. Francia Francia (2)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Turchia Turchia (1)