Cognome Mwanja

Introduzione

Il cognome "Mwanja" è un cognome comune presente in diversi paesi africani, con la maggiore incidenza in Tanzania. Questo cognome ha una ricca storia e un significato culturale, che lo rendono un interessante argomento di studio per chi è interessato alla genealogia e alla storia africana.

Storia del cognome 'Mwanja'

Il cognome "Mwanja" è di origine bantu, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione. In swahili, "mwanja" significa "mattone", il che potrebbe indicare che il cognome era originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava con i mattoni o nel settore edile.

Molti cognomi bantu derivano da occupazione, caratteristiche fisiche o posizioni geografiche, quindi è possibile che il cognome "Mwanja" sia stato adottato dalle famiglie sulla base di questi fattori. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più diffuso e tramandato di generazione in generazione, portando alla sua prevalenza in vari paesi africani.

Incidenza del cognome 'Mwanja' per Paese

Tanzania

In Tanzania, il cognome "Mwanja" ha la più alta incidenza, con 7761 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella società della Tanzania ed è probabile che si trovi in ​​molte regioni del paese.

Uganda

Con 3653 persone che portano il cognome "Mwanja" in Uganda, è chiaro che questo cognome è prevalente anche nella società ugandese. La stretta vicinanza dell'Uganda alla Tanzania può suggerire migrazioni storiche o legami familiari tra individui con il cognome "Mwanja" in questi due paesi.

Malawi

In Malawi, 2640 persone hanno il cognome "Mwanja", indicando che questo cognome ha una forte presenza nella cultura e nella società malawiana. La diffusione del cognome in Malawi potrebbe essere il risultato di movimenti storici di persone all'interno della regione.

Kenia

In Kenya, 1176 persone condividono il cognome "Mwanja". Sebbene non sia così diffuso come in altri paesi, la presenza del cognome in Kenya suggerisce l'esistenza di legami familiari o collegamenti storici tra individui con il cognome "Mwanja" in Kenya e in altri paesi africani.

Zambia

Con 319 persone che portano il cognome "Mwanja" in Zambia, questo cognome è meno comune in questo paese rispetto ad altri nella regione. Tuttavia, la presenza del cognome in Zambia indica che ci sono individui con radici o collegamenti con il cognome "Mwanja" anche in questo paese.

Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo, 103 persone portano il cognome "Mwanja". Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso in questo paese come in altri, la sua presenza evidenzia la diversa distribuzione del cognome nei diversi paesi africani.

Regno Unito (Inghilterra)

Con solo 21 individui che portano il cognome "Mwanja" in Inghilterra, il cognome è meno comune in questo paese rispetto alle nazioni africane. La presenza del cognome in Inghilterra può essere il risultato di migrazioni o legami storici tra l'Inghilterra e i paesi africani dove il cognome "Mwanja" è più diffuso.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, solo 3 persone hanno il cognome "Mwanja", il che indica che il cognome non è così ampiamente riconosciuto nella società americana. Il numero limitato di persone con questo cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuto alla recente immigrazione o a legami familiari verso i paesi africani dove il cognome "Mwanja" è più comune.

Zimbabwe

Con 3 persone che portano il cognome "Mwanja" nello Zimbabwe, questo cognome è meno comune in questo paese rispetto ad altri nella regione. La presenza del cognome nello Zimbabwe suggerisce che ci siano persone con legami familiari o legami storici con il cognome "Mwanja" anche in questo paese.

Emirati Arabi Uniti

Negli Emirati Arabi Uniti, 2 individui portano il cognome "Mwanja". La presenza del cognome negli Emirati Arabi Uniti può essere il risultato dell'immigrazione o di legami familiari tra individui con il cognome "Mwanja" nei paesi africani e negli Emirati Arabi Uniti.

Germania

In Germania, 2 persone hanno il cognome "Mwanja", indicando che il cognome non è ampiamente riconosciuto nella società tedesca. La presenza del cognome in Germania può essere il risultato dell'immigrazione o dei legami storici tra la Germania e i paesi africani dove il cognome "Mwanja" è più comune.

Etiopia

Con 1 individuo che porta il cognome "Mwanja" in Etiopia, il cognome non è così diffuso in questo paese rispetto ad altri nella regione. La presenza del cognome in Etiopia può essere indicativa di movimenti storici di persone all'interno della regione o di legami familiari tra individui con il cognome "Mwanja" in diversi paesi africani.

Russia

InRussia, 1 individuo ha il cognome "Mwanja", indicando che il cognome non è ampiamente riconosciuto nella società russa. La presenza del cognome in Russia potrebbe essere il risultato dell'immigrazione o dei legami storici tra la Russia e i paesi africani dove il cognome "Mwanja" è più comune.

Turchia

In Turchia, 1 individuo porta il cognome "Mwanja". La presenza del cognome in Turchia può essere il risultato dell'immigrazione o di legami familiari tra individui con il cognome "Mwanja" nei paesi africani e in Turchia.

Il cognome Mwanja nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mwanja, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mwanja è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mwanja

Vedi la mappa del cognome Mwanja

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mwanja nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mwanja, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mwanja che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mwanja, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mwanja si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mwanja è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mwanja nel mondo

.
  1. Tanzania Tanzania (7761)
  2. Uganda Uganda (3653)
  3. Malawi Malawi (2640)
  4. Kenya Kenya (1176)
  5. Zambia Zambia (319)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (103)
  7. Inghilterra Inghilterra (21)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  9. Zimbabwe Zimbabwe (3)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  11. Germania Germania (2)
  12. Etiopia Etiopia (1)
  13. Russia Russia (1)
  14. Turchia Turchia (1)