Cognome Neary

Informazioni sul cognome Neary

Il cognome Neary è un cognome popolare con una lunga storia e un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Il cognome Neary è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "O'Naraigh" che significa 'discendente di Naraigh'. Il nome Naraigh è un nome personale di origine sconosciuta, ma si ritiene che fosse un nome comune nell'antica Irlanda.

Origini irlandesi

Secondo documenti storici, il primo caso documentato del cognome Neary risale al XIII secolo in Irlanda. La famiglia Neary si trovava originariamente nella contea di Mayo, nell'Irlanda occidentale, dove erano importanti proprietari terrieri e ricoprivano posizioni di potere nella comunità locale.

Nel corso dei secoli, la famiglia Neary si diffuse in altre parti dell'Irlanda, comprese contee come Galway, Kerry e Dublino. Il nome divenne più diffuso man mano che i membri della famiglia Neary si trasferirono in diverse regioni dell'Irlanda e si stabilirono in varie professioni e mestieri.

Distribuzione globale

Il cognome Neary si è diffuso anche oltre l'Irlanda in paesi di tutto il mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Neary si registra negli Stati Uniti, con oltre 6.600 individui che portano questo nome. Anche in Inghilterra il cognome è abbastanza comune, con circa 2.889 occorrenze. Nella stessa Irlanda, ci sono circa 1.967 individui con il cognome Neary.

In paesi come Canada, Australia e Nuova Zelanda, il cognome Neary è meno comune ma comunque presente, con incidenze che vanno da 114 a 720. In Scozia il cognome ha un'incidenza di 272, mentre in Galles si trova in circa 68 individui.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il cognome Neary presenta varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Nary, Narey, Naray e Naree. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti fonetici, differenze dialettali o errori di ortografia nei documenti ufficiali.

In alcuni casi, le persone con il cognome Neary potrebbero aver anglicizzato il proprio nome per renderlo più facile da pronunciare o scrivere nei paesi di lingua inglese. Questo processo di anglicizzazione portava spesso alla creazione di nuovi cognomi derivati ​​dal cognome Neary originale.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Neary hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi individui è John Neary, un importante poeta e drammaturgo irlandese che divenne famoso per le sue opere nel XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è Mary Neary, un'attivista femminista pionieristica che lottò per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Nei tempi moderni, il cognome Neary può essere trovato in una vasta gamma di professioni e settori, tra cui affari, mondo accademico, sport e arti. Gli individui con il cognome Neary continuano a portare avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono alla società in modi significativi.

Nel complesso, il cognome Neary è un nome consolidato e rispettato con una ricca storia e una presenza globale. Sia in Irlanda che nei paesi di tutto il mondo, il cognome Neary rimane un simbolo di forza, resilienza e unità per tutti coloro che lo portano.

Il cognome Neary nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Neary, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Neary è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Neary

Vedi la mappa del cognome Neary

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Neary nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Neary, per ottenere le informazioni precise di tutti i Neary che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Neary, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Neary si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Neary è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Neary nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6660)
  2. Inghilterra Inghilterra (2889)
  3. Irlanda Irlanda (1967)
  4. Canada Canada (720)
  5. Australia Australia (318)
  6. Scozia Scozia (272)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (114)
  8. Galles Galles (68)
  9. Sudafrica Sudafrica (49)
  10. Francia Francia (42)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (41)
  12. Singapore Singapore (32)
  13. Isola di Man Isola di Man (17)
  14. Spagna Spagna (14)
  15. Cile Cile (13)
  16. Cambogia Cambogia (11)
  17. Germania Germania (10)
  18. Svizzera Svizzera (9)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  20. Svezia Svezia (3)
  21. Thailandia Thailandia (3)
  22. Indonesia Indonesia (3)
  23. Jersey Jersey (3)
  24. Barbados Barbados (2)
  25. Russia Russia (2)
  26. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  27. Uganda Uganda (2)
  28. Giappone Giappone (1)
  29. Liberia Liberia (1)
  30. Messico Messico (1)
  31. Malesia Malesia (1)
  32. Namibia Namibia (1)
  33. Austria Austria (1)
  34. Nigeria Nigeria (1)
  35. Panama Panama (1)
  36. Belgio Belgio (1)
  37. Filippine Filippine (1)
  38. Bermuda Bermuda (1)
  39. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  40. Portogallo Portogallo (1)
  41. Cipro Cipro (1)
  42. Timor Est Timor Est (1)
  43. Danimarca Danimarca (1)
  44. Ecuador Ecuador (1)
  45. Egitto Egitto (1)
  46. Vietnam Vietnam (1)
  47. Italia Italia (1)
  48. Giamaica Giamaica (1)