Cognome Neylon

La storia del cognome Neylon

Il cognome Neylon è di origine irlandese e si ritiene derivi dal nome gaelico "Ó Nialláin", che significa "discendente di Niallán". Niallán era un nome personale di origine irlandese, derivato dalla radice "niall", che significa "campione" o "nuvola". Il nome è comune nelle contee di Clare e Limerick in Irlanda.

I cognomi irlandesi in genere derivano dal nome, dall'occupazione o da una caratteristica fisica significativa del padre di una persona. Il cognome Neylon probabilmente ha avuto origine da un uomo di nome Niallán o da una persona associata al nome.

Popolarità del cognome Neylon

Il cognome Neylon si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 959 individui che portano il cognome. È anche relativamente comune in Irlanda, con 616 individui che portano il nome Neylon. In Australia, ci sono 321 persone con il cognome Neylon, e in Inghilterra l'incidenza è 232. Incidenze inferiori del cognome si possono trovare in paesi come Nuova Zelanda, Brasile, Canada, Francia, Svizzera, Giappone, Cina, Germania, Galles, Italia, Corea del Sud, Lussemburgo, Norvegia, Singapore e Tailandia.

Nonostante sia prevalente negli Stati Uniti, il cognome Neylon mantiene ancora una presenza nella sua patria irlandese, indicando i forti legami tra il nome e l'eredità irlandese.

Migrazione e diffusione del cognome Neylon

Come molti cognomi irlandesi, il nome Neylon probabilmente si diffuse a causa dell'emigrazione dall'Irlanda durante periodi di difficoltà economiche, come la Grande Carestia nel XIX secolo. Molte famiglie irlandesi hanno cercato nuove opportunità in paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e l'Inghilterra, portando con sé i propri cognomi.

Il cognome Neylon potrebbe essersi diffuso anche attraverso il servizio militare, il commercio o altre forme di migrazione. Man mano che le persone si trasferivano e si stabilivano in nuove regioni, portavano con sé i propri nomi e il proprio patrimonio culturale, contribuendo alla diversità dei cognomi nei diversi paesi.

Variazioni del cognome Neylon

Neylan

Una variante comune del cognome Neylon è Neylan. Questa variazione potrebbe essere dovuta ai diversi dialetti o pronunce del nome nel tempo. Gli individui con la variante Neylan del cognome possono ancora essere collegati alle stesse radici ancestrali di quelli con l'ortografia Neylon.

Nieland

Un'altra variante del cognome Neylon è Nieland. Questa variazione potrebbe essersi sviluppata attraverso la traslitterazione o differenze di ortografia fonetica. Nonostante la variazione di ortografia, gli individui con il cognome Nieland possono condividere un'ascendenza comune con quelli che portano il nome Neylon.

Personaggi famosi con il cognome Neylon

Anche se il cognome Neylon potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi irlandesi, ci sono stati individui importanti con questo cognome nel corso della storia. Da artisti e musicisti a politici e studiosi, il nome Neylon ha lasciato il segno in vari campi.

John Neylon

Un individuo notevole con il cognome Neylon è John Neylon, un artista australiano noto per i suoi dipinti vivaci e astratti. Nato a Melbourne, il lavoro di Neylon è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, mettendo in mostra il suo stile unico e la sua visione artistica.

Maria Neylon

Un altro personaggio famoso con il cognome Neylon è Mary Neylon, una politica irlandese e sostenitrice dei diritti delle donne. Neylon è stato membro del parlamento irlandese e ha lavorato instancabilmente per promuovere l'uguaglianza di genere e la giustizia sociale in Irlanda.

Conclusione

Il cognome Neylon ha una ricca storia e ha lasciato il segno in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione attraverso la migrazione e l'insediamento, il nome Neylon continua a far parte di diversi paesaggi culturali. Che si scriva come Neylan, Nieland o Neylon, le persone con questo cognome condividono un'eredità comune e un legame con le loro radici irlandesi.

Il cognome Neylon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Neylon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Neylon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Neylon

Vedi la mappa del cognome Neylon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Neylon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Neylon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Neylon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Neylon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Neylon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Neylon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Neylon nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (959)
  2. Irlanda Irlanda (616)
  3. Australia Australia (321)
  4. Inghilterra Inghilterra (232)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (63)
  6. Brasile Brasile (16)
  7. Canada Canada (10)
  8. Francia Francia (3)
  9. Svizzera Svizzera (2)
  10. Giappone Giappone (2)
  11. Cina Cina (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Galles Galles (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  16. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  17. Norvegia Norvegia (1)
  18. Singapore Singapore (1)
  19. Thailandia Thailandia (1)