Cognome Petka

Le origini del cognome Petka

Il cognome Petka è un cognome popolare con radici nell'Europa orientale. Si ritiene che abbia avuto origine come nome personale derivato dal nome greco Pietro, che significa "roccia" o "pietra". Questo nome era comunemente usato dai cristiani in onore di San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù.

Nel corso del tempo, il nome personale Petka si è evoluto in un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione. Nel corso della storia, il cognome Petka è stato associato a varie famiglie e individui, ciascuno con la propria storia e il proprio background unici.

Polonia

In Polonia, il cognome Petka è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 672. Ciò suggerisce che ci sono molte famiglie in Polonia che portano il cognome Petka. La presenza del cognome in Polonia risale probabilmente a secoli fa, con le famiglie che tramandavano il nome di generazione in generazione.

Romania

In Romania, il cognome Petka ha un tasso di incidenza inferiore a 77. Nonostante ciò, ci sono ancora famiglie in Romania che portano il cognome Petka. La presenza del cognome in Romania può indicare collegamenti con paesi vicini o migrazioni storiche.

Ungheria

In Ungheria, il cognome Petka è meno comune, con un tasso di incidenza di 46. Tuttavia, ci sono ancora famiglie in Ungheria che portano il cognome Petka. La presenza del cognome in Ungheria può essere attribuita a movimenti storici di persone o interazioni con le regioni vicine.

Germania

In Germania, il cognome Petka ha un tasso di incidenza basso, pari a 26. Ciò suggerisce che in Germania ci sono meno famiglie che portano il cognome Petka. La presenza del cognome in Germania può essere collegata ad eventi storici o a migrazioni di popoli.

Regno Unito (Inghilterra)

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Petka ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 13. Ciò indica che ci sono solo poche famiglie in Inghilterra che portano il cognome Petka. La presenza del cognome in Inghilterra può essere dovuta a spostamenti di persone o legami storici con altri paesi.

Brasile, Camerun, Repubblica Ceca, Finlandia, Norvegia

In Brasile, Camerun, Repubblica Ceca, Finlandia e Norvegia, il cognome Petka ha tassi di incidenza molto bassi, pari a 1 ciascuno. Ciò suggerisce che il cognome è raro in questi paesi e potrebbe essere associato a popolazioni più piccole o a fattori storici.

Nel complesso, il cognome Petka ha una presenza diversificata in vari paesi, con tassi di incidenza e livelli di prevalenza diversi. Le origini del cognome possono essere fatte risalire all'Europa dell'Est, dove probabilmente ebbe origine come nome personale per poi evolversi in cognome ereditario. La presenza del cognome Petka in diversi paesi riflette i movimenti storici delle persone, le interazioni tra le culture e i diversi percorsi delle storie familiari.

Il cognome Petka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petka

Vedi la mappa del cognome Petka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (672)
  2. Romania Romania (77)
  3. Ungheria Ungheria (46)
  4. Germania Germania (26)
  5. Inghilterra Inghilterra (13)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Camerun Camerun (1)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  9. Finlandia Finlandia (1)
  10. Norvegia Norvegia (1)