Cognome Pitingolo

Informazioni sul cognome Pitingolo

Il cognome Pitingolo è un cognome intrigante e particolare, riconducibile a varie regioni del mondo. Con una distribuzione diversificata in paesi come Italia, Stati Uniti, Argentina e Canada, il cognome Pitingolo ha senza dubbio lasciato il segno in culture e società diverse.

Origine del Cognome Pitingolo

Le origini del cognome Pitingolo possono essere fatte risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. L'esatto significato o significato del cognome non è chiaro, ma si pensa che sia di origine italiana, forse derivante da un toponimo o da un punto di riferimento locale.

Distribuzione del Cognome Pitingolo

Secondo i dati, il cognome Pitingolo è quello più diffuso in Italia, con un tasso di incidenza elevato pari a 45. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza nella società e nella cultura italiana. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Pitingolo, con un tasso di incidenza di 41. Ciò indica che il cognome è stato adottato da molti immigrati italiani e dai loro discendenti che si sono stabiliti negli Stati Uniti.

Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Pitingolo si può trovare anche in altri paesi come Argentina, Canada, Brasile, Svizzera, Germania, Francia, Regno Unito (nello specifico Scozia), e Tailandia. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi possano essere inferiori rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, la presenza del cognome in queste regioni evidenzia la diffusione e l'impatto globale del cognome Pitingolo.

Significato del Cognome Pitingolo

Come molti cognomi, il cognome Pitingolo porta con sé un senso di identità e di patrimonio per chi lo porta. Serve come collegamento con i propri antenati e le proprie radici, collegando gli individui alla loro storia familiare e alla loro eredità. Il cognome Pitingolo può rivestire un significato speciale per chi lo porta, evocando un senso di orgoglio e di appartenenza ad un particolare lignaggio o patrimonio culturale.

Inoltre, la prevalenza del cognome Pitingolo in diversi paesi e regioni testimonia la migrazione e il movimento delle persone nel corso della storia. Riflette l'interconnessione delle società e la mescolanza di diverse etnie e culture, con conseguente diffusione di cognomi come Pitingolo negli angoli più remoti del mondo.

Variazioni del Cognome Pitingolo

Come per molti cognomi, possono esistere variazioni del cognome Pitingolo a causa di differenze di ortografia, pronuncia o traduzione. Alcune varianti comuni del cognome Pitingolo includono Pitingol, Pitingoli, Pitingola e Pitingolon. Queste variazioni possono essere il risultato di dialetti regionali, cambiamenti linguistici o preferenze individuali durante la registrazione o la trasmissione dei cognomi.

Nonostante queste variazioni, l'essenza fondamentale del cognome Pitingolo rimane intatta, fungendo da elemento unificante per coloro che condividono questo nome ancestrale. Che sia scritto in modo leggermente diverso o pronunciato con un accento distinto, il cognome Pitingolo continua a unire gli individui attraverso un patrimonio e un lignaggio condivisi.

Eredità del Cognome Pitingolo

Cognome dalla storia ricca e diversificata, il cognome Pitingolo ha senza dubbio lasciato un'eredità duratura nelle persone e nelle famiglie che lo portano. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Pitingolo rappresenta un arazzo di vite e storie interconnesse, intrecciate insieme da origini e eredità condivise.

Per coloro che portano il cognome Pitingolo, serve a ricordare le proprie radici familiari e i legami duraturi che li legano al proprio passato. È un nome che porta con sé un senso di identità, orgoglio e appartenenza, che collega generazioni di individui a un lignaggio e un patrimonio culturale comuni.

Poiché il cognome Pitingolo continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà, preservando la memoria di coloro che sono venuti prima e le storie che compongono il ricco arazzo del nome della famiglia Pitingolo.

Il cognome Pitingolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pitingolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pitingolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pitingolo

Vedi la mappa del cognome Pitingolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pitingolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pitingolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pitingolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pitingolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pitingolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pitingolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pitingolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (45)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (41)
  3. Argentina Argentina (5)
  4. Canada Canada (4)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Scozia Scozia (1)
  10. Thailandia Thailandia (1)