Cognome Poli

Le origini del cognome Poli

Il cognome Poli è un cognome diffuso in varie parti del mondo, con origini antichissime. Il cognome è di origine italiana, derivante dalla parola "polo", che significa campo o prato. Si ritiene che il cognome Poli originariamente si riferisse a famiglie che vivevano nelle vicinanze o lavoravano nei campi o nei prati. Nel corso del tempo, il cognome Poli si è diffuso in altri paesi e regioni, ognuno con le sue variazioni e significati unici.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Poli, con oltre 33.000 portatori di tale cognome. È un cognome diffuso in varie regioni d'Italia, tra cui Toscana, Veneto e Lombardia. La famiglia Poli ha una lunga storia in Italia, con alcuni rami che affondano le loro radici in famiglie nobili del passato. Il cognome Poli si trova comunemente tra gli immigrati italiani che si sono stabiliti in altre parti del mondo.

Bangladesh

Sorprendentemente, il Bangladesh ha un numero significativo di persone con il cognome Poli, con oltre 10.000 casi. La presenza del cognome Poli in Bangladesh è da attribuire ai legami storici tra Italia e Bangladesh attraverso scambi commerciali e culturali. È interessante vedere come un cognome originario dell'Italia sia arrivato in un paese dell'Asia meridionale come il Bangladesh.

Brasile

Il Brasile ha anche una popolazione considerevole di individui con il cognome Poli, con oltre 7.600 casi. Il cognome Poli in Brasile è arrivato molto probabilmente attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani sono venuti in Brasile in cerca di migliori opportunità, portando con sé la loro cultura e i loro cognomi.

Francia

In Francia il cognome Poli è presente in oltre 5.000 individui. La presenza del cognome Poli in Francia può essere collegata a legami storici tra Italia e Francia, oltre che attraverso modelli di immigrazione. La famiglia Poli in Francia si è probabilmente integrata nella società francese pur mantenendo la propria eredità italiana.

La diffusione del cognome Poli

Nel corso della storia, il cognome Poli si è diffuso in varie parti del mondo a causa di migrazioni, commerci e scambi culturali. Il cognome Poli può essere trovato in paesi come India, Stati Uniti, Indonesia, Argentina e molti altri. Ogni paese ha la sua storia unica su come il cognome Poli è arrivato e si è affermato nella sua popolazione.

India

In India il cognome Poli è presente in oltre 3.700 individui. La presenza del cognome Poli in India è da attribuire ai legami storici tra Italia e India, nonché all'influenza di missionari e commercianti italiani. La famiglia Poli in India si è probabilmente adattata alla cultura indiana preservando le proprie radici italiane.

Stati Uniti

Con oltre 2.200 casi, il cognome Poli non è così diffuso negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. La famiglia Poli negli Stati Uniti è arrivata molto probabilmente attraverso ondate di immigrazione dall'Europa, in particolare dall'Italia. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore e portarono con sé i loro cognomi, incluso Poli.

Indonesia

L'Indonesia conta oltre 2.100 individui con il cognome Poli. La presenza del cognome Poli in Indonesia può essere collegata a legami storici tra Italia e Indonesia attraverso il commercio e il colonialismo. La famiglia Poli in Indonesia si è probabilmente assimilata nella società indonesiana preservando la propria eredità italiana.

L'eredità della famiglia Poli

Il cognome Poli ha un'eredità ricca e diversificata che abbraccia continenti e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Poli ha lasciato il segno nella storia attraverso il suo contributo in vari campi e industrie. Che si tratti di agricoltori in Italia, imprenditori in Brasile o professionisti negli Stati Uniti, la famiglia Poli ha avuto un impatto duraturo ovunque si sia stabilita.

Argentina

In Argentina il cognome Poli è presente in oltre 1.700 individui. La famiglia Poli in Argentina è stata probabilmente attiva in vari settori dell'economia, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del Paese. Il cognome Poli è riconosciuto e rispettato in Argentina, riflettendo la reputazione della famiglia e la posizione nella società.

Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome Poli si trova in circa 220 individui. La presenza del cognome Poli nel Regno Unito può essere attribuita a modelli di immigrazione dall'Italia e da altri paesi. La famiglia Poli nel Regno Unito si è probabilmente integrata nella società britannica preservando il proprio patrimonio e le proprie tradizioni.

Spagna

La Spagna conta circa 150 individui con il cognome Poli. La famiglia Poli in Spagnapotrebbe essere arrivato attraverso collegamenti storici tra Italia e Spagna, così come attraverso moderni modelli migratori. Il cognome Poli ricorda le radici italiane della famiglia e il loro viaggio in Spagna.

Conclusione

Il cognome Poli è testimonianza dell'eredità duratura di famiglie che hanno attraversato generazioni e continenti. Dalle sue umili origini in Italia fino alla sua diffusione in tutto il mondo, la famiglia Poli si è adattata e ha prosperato in vari ambienti, lasciando un impatto duraturo ovunque si sia stabilita. La diversità e la resilienza della famiglia Poli dimostrano l'interconnessione delle culture e il patrimonio condiviso che ci unisce tutti.

Il cognome Poli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Poli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Poli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Poli

Vedi la mappa del cognome Poli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Poli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Poli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Poli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Poli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Poli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Poli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Poli nel mondo

.
  1. Italia Italia (33925)
  2. Bangladesh Bangladesh (10095)
  3. Brasile Brasile (7688)
  4. Francia Francia (5019)
  5. India India (3797)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2247)
  7. Indonesia Indonesia (2167)
  8. Argentina Argentina (1779)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (609)
  10. Filippine Filippine (422)
  11. Svizzera Svizzera (347)
  12. Costa d Costa d'Avorio (334)
  13. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (328)
  14. Russia Russia (316)
  15. Australia Australia (273)