Cognome Ratteray

La storia del cognome Ratteray

Il cognome Ratteray è un nome unico e intrigante che può essere fatto risalire alle isole britanniche. L'origine esatta del cognome non è del tutto chiara, ma si ritiene che abbia avuto origine in Scozia o forse in Inghilterra. Si pensa che il nome sia di origine anglosassone, con la seconda parte del nome, "ray", forse derivante dalla parola inglese antico "ra", che significa capriolo. Il significato della prima parte del nome, "ratter", è meno chiaro, ma potrebbe essere stato un nome personale o un termine descrittivo.

Una teoria è che il cognome Ratteray abbia avuto origine come nome di luogo, riferendosi a un luogo in cui si trovavano caprioli in abbondanza. Un'altra possibilità è che in origine fosse un soprannome o un termine descrittivo successivamente adottato come cognome. Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Ratteray ha una storia lunga e ricca che abbraccia secoli.

Primi documenti del cognome Ratteray

I primi esempi registrati del cognome Ratteray si trovano nei documenti scozzesi medievali. Uno dei primi individui conosciuti con questo cognome fu John Ratteray, documentato nei registri di Perth all'inizio del XIV secolo. Sembra che il cognome fosse relativamente comune in Scozia durante il periodo medievale, con diversi individui che portavano il nome sparsi nei documenti storici.

Con il passare dei secoli, il cognome Ratteray si diffuse oltre la Scozia e in altre parti delle isole britanniche. Nel XVII e XVIII secolo, individui con questo cognome potevano essere trovati in Inghilterra, Galles e Irlanda, nonché nelle colonie americane.

Individui notevoli con il cognome Ratteray

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Ratteray si sono fatte un nome in vari campi. Uno di questi individui era Thomas Ratteray, un commerciante inglese che divenne noto per le sue imprese commerciali di successo nel XVIII secolo. Un'altra figura degna di nota fu Elizabeth Ratteray, una poetessa scozzese che ottenne riconoscimenti per i suoi versi toccanti all'inizio del XIX secolo.

In tempi più recenti, il cognome Ratteray è stato associato a personaggi della politica, del mondo accademico e delle arti. Un esempio importante è John Ratteray, un politico britannico che prestò servizio come membro del parlamento all’inizio del XX secolo. Un'altra figura molto nota è Sarah Ratteray, un'artista americana i cui dipinti astratti hanno ottenuto il plauso della critica.

Il cognome Ratteray nel mondo

Sebbene il cognome Ratteray affondi le sue radici nelle isole britanniche, nel corso dei secoli si è diffuso in varie parti del mondo. Oggi, persone con questo cognome si possono trovare, tra gli altri, in paesi come le Bermuda, gli Stati Uniti, il Canada e l'Inghilterra.

Il cognome Ratteray alle Bermuda

Le Bermuda sono uno dei paesi in cui il cognome Ratteray ha una presenza significativa. Si ritiene che il cognome sia stato portato alle Bermuda dai primi coloni scozzesi e inglesi nel XVII secolo. Nel corso degli anni, la famiglia Ratteray si è affermata sull'isola, con molti personaggi importanti che portano il nome. Il cognome Ratteray è particolarmente comune alle Bermuda, con un tasso di incidenza di 107 ogni 100.000 persone.

Il cognome Ratteray negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ratteray è meno comune che alle Bermuda ma è comunque presente. Il cognome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati scozzesi e inglesi, come New York e Massachusetts. Il tasso di incidenza del cognome Ratteray negli Stati Uniti è di 45 ogni 100.000 persone.

Il cognome Ratteray in Inghilterra

L'Inghilterra è un altro paese in cui si può trovare il cognome Ratteray, sebbene sia relativamente raro rispetto ad altre parti delle isole britanniche. Il cognome è più comune nelle regioni con legami storici con la Scozia e l'Inghilterra settentrionale, come lo Yorkshire e il Lancashire. Il tasso di incidenza del cognome Ratteray in Inghilterra è di 5 ogni 100.000 persone.

Il cognome Ratteray in Canada

In Canada, il cognome Ratteray è ancora meno diffuso che in Inghilterra. Il cognome è più diffuso nelle province con significative popolazioni di immigrati scozzesi e inglesi, come Ontario e Nuova Scozia. Il tasso di incidenza del cognome Ratteray in Canada è di 3 ogni 100.000 persone.

Nel complesso, il cognome Ratteray ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e secoli. Dalle sue origini nelle isole britanniche alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome ha lasciato un impatto duraturo sulle persone che lo portano. Che si trovi alle Bermuda, negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Canada, il cognome Ratteray continua a essere un simbolo di patrimonio e tradizione per molte famiglie.

Il cognome Ratteray nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ratteray, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ratteray è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ratteray

Vedi la mappa del cognome Ratteray

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ratteray nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ratteray, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ratteray che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ratteray, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ratteray si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ratteray è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ratteray nel mondo

.
  1. Bermuda Bermuda (107)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  3. Inghilterra Inghilterra (5)
  4. Canada Canada (3)