Cognome Reedie

Le origini del cognome Reedie

Il cognome Reedie è di origine inglese e scozzese, derivato dalla parola inglese antico "read", che significa rosso. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno con i capelli rossi o la carnagione rubiconda. Il suffisso "-ie" o "-ee" è un diminutivo, che indica "figlio di" o "discendente di". Quindi, molto probabilmente Reedie originariamente significava "figlio di quello dai capelli rossi".

Primi documenti del nome Reedie

Il primo esempio registrato del cognome Reedie risale al periodo medievale in Inghilterra e Scozia. Uno dei primi esempi documentati del nome è quello di Robert Redie, registrato nei Subsidy Rolls del Sussex nel 1296. Nel corso dei secoli, il cognome Reedie è apparso in varie forme, tra cui Redie, Reedy, Reidie e Reedie.

In Inghilterra, il cognome Reedie si trova più comunemente nelle contee di Sussex, Norfolk e Yorkshire. In Scozia, è prevalente in regioni come Lanarkshire, Fife e Ayrshire. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese, tra cui Canada, Stati Uniti, Australia, Irlanda e Malawi.

Distribuzione del cognome Reedie

Secondo dati provenienti da varie fonti, l'incidenza del cognome Reedie è più alta in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra. Nelle contee storiche di Middlesex, Surrey e Kent, anche il cognome Reedie è ben rappresentato. In Scozia, il cognome è più diffuso nelle Lowlands, con un numero significativo di Reedies che risiedono in città come Edimburgo e Glasgow.

Al di fuori del Regno Unito, il cognome Reedie può essere trovato in paesi come Canada, Stati Uniti, Australia, Irlanda e Malawi. In Canada, il cognome Reedie è più comune nelle province di Ontario, Alberta e British Columbia. Negli Stati Uniti, le famiglie Reedie sono sparse in stati come California, Texas e New York. In Australia, il cognome Reedie si trova prevalentemente nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria.

In Irlanda, l'incidenza del cognome Reedie è relativamente bassa, con solo poche famiglie che portano questo nome. Allo stesso modo, in Malawi, il cognome Reedie è raro e solo una manciata di individui con questo nome risiedono nel paese.

Personaggi famosi con il cognome Reedie

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Reedie è stato portato da diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è John Reedie, un ingegnere di origine scozzese che diede un contributo significativo al campo dell'ingegneria civile nel XIX secolo. Un'altra Reedie degna di nota è Mary Reedie, una suffragetta inglese che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Più recentemente, il cognome Reedie è stato associato a figure nel campo dello sport, dello spettacolo e del mondo accademico. Ad esempio, Laura Reedie è una famosa attrice australiana nota per il suo lavoro nel cinema e in televisione. Nel mondo accademico, il dottor James Reedie è uno storico britannico rispettato specializzato in studi medievali.

Nel complesso, il cognome Reedie ha una ricca storia e una distribuzione diversificata, con radici in Inghilterra e Scozia e rami che si estendono in varie parti del mondo. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcune regioni, il nome Reedie continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue origini e con le persone che lo hanno portato nel corso dei secoli.

Il cognome Reedie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Reedie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Reedie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Reedie

Vedi la mappa del cognome Reedie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Reedie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Reedie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Reedie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Reedie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Reedie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Reedie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Reedie nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (61)
  2. Scozia Scozia (42)
  3. Canada Canada (27)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  5. Australia Australia (3)
  6. Irlanda Irlanda (1)
  7. Malawi Malawi (1)