Cognome Rehák

L'origine del cognome Rehák

Il cognome Rehák è un cognome comune trovato in diversi paesi, tra cui Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Svezia e Stati Uniti. Il cognome ha varie ortografie, tra cui Rehak, Rehac e Rehakova, a seconda della regione e della lingua.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca si ritiene che il cognome Rehák derivi dalla parola ceca "reh", che significa "capriolo" o "capriolo". Il suffisso "-ák" è un suffisso comune nei cognomi cechi, che indica una persona associata a una particolare caratteristica o occupazione. Pertanto, Rehák probabilmente si riferiva a qualcuno che era in qualche modo associato al capriolo, come cacciatore, protettore o in qualche altro ruolo.

Il cognome Rehák è relativamente comune nella Repubblica Ceca, con un'incidenza di 1423 persone che portano il cognome. Si trova più comunemente nella regione della Boemia, in particolare nelle città e nei villaggi vicino alle foreste dove abbondavano i caprioli.

Slovacchia

In Slovacchia, il cognome Rehák deriva anche dalla parola slovacca "reh", che significa "capriolo", e dal suffisso "-ák". Il cognome è prevalente in Slovacchia, con un'incidenza di 890 individui che portano il nome. Si trova più comunemente nelle regioni montuose del paese, dove storicamente i caprioli venivano cacciati per la loro carne e le loro pelli.

La famiglia Rehák probabilmente ha svolto un ruolo significativo negli sforzi locali di caccia e conservazione, con membri che forse prestavano servizio come guardiacaccia, cacciatori o guide. Nel corso del tempo, il cognome è stato associato al legame della famiglia con i caprioli e alla loro esperienza nella caccia e nel monitoraggio di questi animali.

Ungheria

In Ungheria, il cognome Rehák è meno comune, con un'incidenza di 369 individui che portano questo nome. La versione ungherese del cognome ha probabilmente un'origine simile alle versioni ceca e slovacca, derivata dalla parola ungherese per "capriolo" e dal suffisso "-ák".

La famiglia Rehák in Ungheria potrebbe aver fatto parte dell'aristocrazia ungherese o della classe dei proprietari terrieri, con legami ancestrali con le tenute di caccia dove abbondavano i caprioli. Il ruolo della famiglia nella gestione di queste proprietà e nell'organizzazione delle spedizioni di caccia ha probabilmente contribuito all'adozione del cognome Rehák.

Svezia

In Svezia, il cognome Rehák è estremamente raro, con una sola incidenza registrata del cognome. La presenza del cognome in Svezia può essere attribuita all'immigrazione o ai collegamenti storici tra la Svezia e i paesi dell'Europa centrale dove il cognome è più diffuso.

L'individuo che porta il cognome Rehák in Svezia può avere legami familiari con la Repubblica Ceca, la Slovacchia o l'Ungheria, con il cognome tramandato di generazione in generazione. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato adottato da qualcuno con un legame personale con la regione in cui ha avuto origine.

Stati Uniti

Allo stesso modo, negli Stati Uniti, anche il cognome Rehák è raro, con una sola incidenza registrata del cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti è probabilmente dovuta all'immigrazione dai paesi dell'Europa centrale dove il cognome è più comune.

L'individuo che porta il cognome Rehák negli Stati Uniti potrebbe essere immigrato nel paese in cerca di nuove opportunità o per sfuggire ai disordini politici o sociali nel proprio paese d'origine. Il cognome Rehák funge da collegamento alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale, ricordando loro la storia e le tradizioni della loro famiglia.

Nel complesso, il cognome Rehák ha una storia affascinante e un'origine radicata nelle parole ceca e slovacca per "capriolo". La prevalenza del cognome nei paesi dell'Europa centrale come la Repubblica Ceca e la Slovacchia riflette le ricche tradizioni di caccia e conservazione della regione, mentre le sue rare occorrenze in paesi come Svezia e Stati Uniti evidenziano la migrazione globale e gli scambi culturali che hanno modellato la dispersione del cognome.

Il cognome Rehák nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rehák, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rehák è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rehák

Vedi la mappa del cognome Rehák

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rehák nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rehák, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rehák che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rehák, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rehák si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rehák è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rehák nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1423)
  2. Slovacchia Slovacchia (890)
  3. Ungheria Ungheria (369)
  4. Svezia Svezia (1)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)