Cognome Rodigo

Le origini del cognome Rodrigó

Il cognome Rodrigó è un cognome comune che si trova in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna e dal Portogallo, dove deriva dal nome Rodrigo. Il nome stesso Rodrigo ha radici germaniche ed è composto dagli elementi "hrod", che significa fama, e "ric", che significa potere. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Rodrigó potrebbero discendere da antenati noti per il loro potere e la loro influenza.

Spagna

In Spagna, il cognome Rodrigó è relativamente comune, con un'incidenza segnalata di 3. È più diffuso in regioni come Galizia, Asturie e Castiglia e León. Storicamente, le persone con il cognome Rodrigó in Spagna potrebbero discendere da famiglie nobili o proprietari terrieri che ricoprivano posizioni di autorità nelle loro comunità.

Un personaggio notevole con il cognome Rodrigó in Spagna è Francisco Rodrigó, un famoso architetto noto per il suo lavoro a Madrid. La sua influenza è ancora visibile oggi nell'architettura della città, con molti dei suoi edifici che testimoniano il suo talento e la sua visione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Rodrigó ha un'incidenza maggiore di 27, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. È particolarmente diffuso negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Le persone che portano il cognome Rodrigó negli Stati Uniti potrebbero avere radici in America Latina, in particolare in paesi come Messico e Porto Rico.

Una persona famosa con il cognome Rodrigó negli Stati Uniti è Maria Rodrigó, una talentuosa cantautrice diventata famosa negli anni '90. La sua musica ha avuto risonanza tra il pubblico di tutto il mondo e lei continua a essere una figura amata nel settore della musica.

Canada

In Canada, il cognome Rodrigó ha un'incidenza segnalata di 4, indicando che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, le persone con il cognome Rodrigó in Canada potrebbero essere immigrate da paesi come il Portogallo o il Brasile, dove il nome è più diffuso.

Un individuo notevole con il cognome Rodrigó in Canada è Miguel Rodrigó, un imprenditore di successo che ha fondato una fiorente azienda tecnologica a Toronto. Le sue idee innovative e le sue capacità di leadership hanno aiutato la sua azienda a raggiungere un grande successo nel competitivo mondo della tecnologia.

Filippine

Nelle Filippine, anche il cognome Rodrigó ha un'incidenza segnalata di 4. È probabile che le persone con il cognome Rodrigó nelle Filippine abbiano origini spagnole o portoghesi, poiché il nome non è originario del paese.

Una figura di spicco con il cognome Rodrigó nelle Filippine è Isabella Rodrigó, una rispettata giornalista e personaggio televisivo nota per i suoi reportage incisivi e i suoi commenti penetranti. Il suo lavoro le è valso elogi e riconoscimenti da parte di colleghi e critici.

Nel complesso, il cognome Rodrigó ha una storia ricca e diversificata, con collegamenti con paesi di tutto il mondo. Che si trovino in Spagna, negli Stati Uniti, in Canada o nelle Filippine, le persone con il cognome Rodrigó possono essere orgogliose della loro eredità e dell'eredità dei loro antenati.

Il cognome Rodigo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodigo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodigo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodigo

Vedi la mappa del cognome Rodigo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodigo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodigo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodigo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodigo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodigo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodigo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodigo nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  2. Canada Canada (4)
  3. Filippine Filippine (4)
  4. Spagna Spagna (3)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Australia Australia (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. India India (1)
  10. Kuwait Kuwait (1)
  11. Sri Lanka Sri Lanka (1)