Il cognome Rooke è di origine inglese e deriva dalla parola inglese antico "roc" che significa "torre", riferendosi al merlo. Si ritiene che il cognome originariamente denotasse qualcuno che viveva vicino a una colonia o che aveva qualche associazione con le torri.
Le prime testimonianze del cognome Rooke risalgono al XIII secolo in Inghilterra. Uno dei primi casi registrati è negli Hundred Rolls del 1273, dove un Robert le Rooke è elencato come proprietario terriero nell'Oxfordshire. Altre prime registrazioni del cognome includono John Rook nei Subsidy Rolls of Sussex nel 1296 e Walter le Rook negli Assize Rolls of Warwickshire nel 1221.
Il cognome Rooke si è diffuso oltre l'Inghilterra in vari altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Rooke è in Inghilterra, con 4.266 individui che portano il cognome. Segue l'Australia con 1.311 individui, gli Stati Uniti con 1.263 individui e il Canada con 1.003 individui. Altri paesi in cui è presente il cognome Rooke includono Nuova Zelanda, Galles, Paesi Bassi e Francia.
In Galles ci sono 218 individui con il cognome Rooke, mentre in Nuova Zelanda ci sono 264 individui. Il cognome è meno comune in paesi come la Francia, dove ci sono 78 individui con il cognome Rooke, e il Sud Africa, dove ci sono 65 individui.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rooke. Uno di questi individui è l'ammiraglio Sir George Rooke, un ufficiale della marina britannica che giocò un ruolo chiave nella battaglia della baia di Vigo nel 1702. Un'altra figura degna di nota è Helen Magill White, la prima donna a conseguire un dottorato di ricerca. negli Stati Uniti, il cui nome di nascita era Ellen Swallow Rooke.
Più recentemente, il cognome Rooke è stato associato a individui in vari campi, tra cui il mondo accademico, lo sport e le arti. Queste persone hanno contribuito a portare avanti l'eredità del cognome Rooke e la sua ricca storia.
Oggi, il cognome Rooke continua ad essere presente nei paesi di tutto il mondo, con individui che portano il nome che contribuiscono a vari aspetti della società. Che si trovino in Inghilterra, Australia, Stati Uniti o altrove, coloro che portano il cognome Rooke portano con sé un legame con la loro eredità e con la storia del loro cognome.
Poiché il cognome Rooke continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare le origini e le tradizioni di coloro che sono venuti prima. L'eredità del cognome Rooke sopravvive negli individui che lo portano con orgoglio, portando con sé un senso di identità e un legame con i propri antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rooke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rooke è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rooke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rooke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rooke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rooke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rooke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rooke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.