Cognome Rosaire

Le origini del cognome Rosaire

Il cognome Rosaire ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "rosarium", che in inglese significa "giardino di rose" o "rosario". Il cognome probabilmente ebbe origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un roseto o come nome professionale per qualcuno che coltivava rose. Potrebbe anche essere stato usato come nome religioso per qualcuno che aveva una devozione speciale per il rosario.

Nel corso della storia, il cognome Rosaire è stato trovato in vari paesi, tra cui Francia, Italia, Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra, Haiti, Canada, Repubblica Dominicana, Algeria, Spagna, India, Messico, Paesi Bassi e Sud Africa. In ciascuno di questi paesi, il cognome ha sviluppato caratteristiche e variazioni uniche, riflettendo le diverse influenze culturali e linguistiche della regione.

Il cognome Rosaire in Francia

In Francia, il cognome Rosaire è relativamente comune, con circa 166 casi registrati. Il nome probabilmente ha radici nella lingua francese, dove "rosaire" si riferisce a un rosario o ad una serie di rosari usati nella fede cattolica. È possibile che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che aveva una forte affiliazione religiosa o un legame con il rosario.

Nel corso della storia francese, gli individui con il cognome Rosaire potrebbero essere stati coinvolti in varie occupazioni legate alla Chiesa cattolica, come monaci, monache o funzionari della chiesa. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato anche come indicatore di status sociale o pietà religiosa, indicando la devozione di una persona alla fede cattolica.

Il cognome Rosaire in altri paesi

Italia

In Italia il cognome Rosaire è meno diffuso, con circa 117 casi registrati. La variante italiana del cognome potrebbe essere "Rosario", che deriva dalla parola latina "rosarium". Analogamente ad altri paesi, il cognome potrebbe aver avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un roseto o come nome professionale per un coltivatore di rose.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Rosaire è relativamente raro, con solo 43 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati di origine francese o italiana, che mantennero il cognome ancestrale. Le persone con il cognome Rosaire negli Stati Uniti possono avere background e influenze culturali diverse, riflettendo la natura del crogiolo della società americana.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Rosaire è ancora più raro, con solo 10 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da individui di origine francese o italiana, che si stabilirono in Svizzera per vari motivi. Il cognome potrebbe aver sviluppato variazioni uniche in Svizzera, riflettendo il crogiolo linguistico e culturale della regione.

Inghilterra

In Inghilterra, anche il cognome Rosaire è relativamente raro, con solo 6 casi registrati nel database. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra attraverso l'immigrazione o il commercio, con individui di origine francese o italiana che adottarono il cognome. La variante inglese del cognome può presentare variazioni fonetiche o ortografiche uniche, che riflettono le diverse influenze linguistiche della regione.

Haiti

Ad Haiti, il cognome Rosaire è relativamente raro, con solo 4 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati francesi o italiani, che si stabilirono ad Haiti per vari motivi. Il cognome potrebbe aver sviluppato variazioni uniche ad Haiti, riflettendo le influenze culturali e storiche della regione.

Canada

In Canada, il cognome Rosaire è meno comune, con solo 2 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada attraverso l'immigrazione o il commercio, con individui di origine francese o italiana che hanno adottato il cognome. La variante canadese del cognome può presentare variazioni fonetiche o ortografiche uniche, che riflettono le diverse influenze linguistiche della regione.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Rosaire è stato registrato anche nella Repubblica Dominicana, Algeria, Spagna, India, Messico, Paesi Bassi e Sud Africa, con incidenze diverse in ciascun paese. La presenza del cognome in queste regioni riflette la natura globale della migrazione e l'interconnessione di culture e società diverse.

Conclusione

Il cognome Rosaire è un nome affascinante e diversificato che affonda le sue radici in molteplici lingue e culture. Dalle sue origini come nome topografico o professionale alle sue associazioni religiose con il rosario, il cognome si è evoluto e adattato ai contesti culturali e storici dei diversi paesi. La presenza del cognome invari paesi in tutto il mondo evidenziano l'interconnessione della storia umana e l'eredità duratura della migrazione e dello scambio culturale.

Il cognome Rosaire nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rosaire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rosaire è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rosaire

Vedi la mappa del cognome Rosaire

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rosaire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rosaire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rosaire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rosaire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rosaire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rosaire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rosaire nel mondo

.
  1. Ciad Ciad (385)
  2. Francia Francia (166)
  3. Italia Italia (117)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43)
  5. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (26)
  6. Svizzera Svizzera (10)
  7. Inghilterra Inghilterra (6)
  8. Haiti Haiti (4)
  9. Canada Canada (2)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  11. Algeria Algeria (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. India India (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Sudafrica Sudafrica (1)