Cognome Sangwa

Le origini del cognome Sangwa

Il cognome Sangwa ha una ricca storia che abbraccia varie regioni del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nell'Africa centrale, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo, dove è più diffuso. Il nome Sangwa deriva dalla parola Kikongo "Nsanga", che significa falco, un uccello potente e venerato nella mitologia africana.

Sangwa nella Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo il cognome Sangwa è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 38.322 secondo i dati disponibili. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella regione ed è stato tramandato di generazione in generazione. Il significato del cognome Sangwa nella RDC parla della sua importanza culturale e storica.

Sangwa in Ruanda e Tanzania

Al di fuori della RDC, il cognome Sangwa è presente anche in paesi come il Ruanda e la Tanzania, con un'incidenza rispettivamente di 6.822 e 1.104. Ciò suggerisce che il nome si è diffuso oltre il suo paese d'origine ed è stato adottato da diverse comunità dell'Africa orientale. La presenza del cognome Sangwa in questi paesi evidenzia l'interconnessione delle culture nella regione.

Sangwa in altre parti dell'Africa

Più a sud dell'Africa, il cognome Sangwa può essere trovato in paesi come Malawi, Camerun, Sud Africa e Uganda, con diversi livelli di incidenza. Anche se il nome potrebbe non essere così diffuso in queste regioni come lo è nella RDC, la sua presenza dimostra la diversità dei cognomi africani e i modelli migratori delle popolazioni nel corso del tempo.

Sangwa in Europa e Nord America

È interessante notare che il cognome Sangwa si è fatto strada anche in Europa e Nord America, con incidenze in paesi come Belgio, Stati Uniti, Inghilterra e Canada. Sebbene i numeri possano essere inferiori rispetto a quelli dei paesi africani, la presenza del cognome Sangwa in queste regioni illustra la diaspora globale delle comunità africane e la diffusione della cultura africana.

Il significato culturale del cognome Sangwa

In tutte le regioni in cui è presente il cognome Sangwa, ha un significato culturale per coloro che lo portano. Il nome è spesso associato a qualità di forza, potenza e saggezza, riflettendo le caratteristiche del falco. In alcune comunità, il cognome Sangwa può indicare affiliazioni di clan o tribali, collegando gli individui a un gruppo sociale più ampio.

Il futuro del cognome Sangwa

Come tutti i cognomi, il nome Sangwa continua ad evolversi e ad adattarsi ai tempi che cambiano. Con l’interconnessione globale delle società, è probabile che la diffusione del cognome Sangwa in diverse parti del mondo continui. Ciò evidenzia la resilienza e la resistenza del patrimonio africano e l'importanza di preservare le identità culturali attraverso cognomi come Sangwa.

Conclusione

Il cognome Sangwa è una testimonianza del ricco arazzo della cultura e del patrimonio africano. Dalle sue origini nella Repubblica Democratica del Congo alla sua presenza in paesi di Africa, Europa e Nord America, il nome Sangwa porta con sé un'eredità di forza e tradizione. Mentre continuiamo a celebrare la diversità dei cognomi e il loro significato, il nome Sangwa serve a ricordare l'interconnessione delle comunità globali e l'importanza di preservare le nostre radici culturali.

Il cognome Sangwa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sangwa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sangwa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sangwa

Vedi la mappa del cognome Sangwa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sangwa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sangwa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sangwa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sangwa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sangwa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sangwa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sangwa nel mondo

.
  1. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (38322)
  2. Ruanda Ruanda (6822)
  3. Tanzania Tanzania (1104)
  4. Malawi Malawi (392)
  5. Camerun Camerun (97)
  6. India India (61)
  7. Zambia Zambia (45)
  8. Belgio Belgio (45)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  10. Inghilterra Inghilterra (19)
  11. Canada Canada (18)
  12. Uganda Uganda (9)
  13. Sudafrica Sudafrica (9)
  14. Somalia Somalia (9)
  15. Germania Germania (8)
  16. Danimarca Danimarca (6)
  17. Polonia Polonia (4)
  18. Francia Francia (3)
  19. Kenya Kenya (3)
  20. Thailandia Thailandia (3)
  21. Taiwan Taiwan (2)
  22. Zimbabwe Zimbabwe (2)
  23. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (2)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  25. Australia Australia (1)
  26. Spagna Spagna (1)
  27. Gabon Gabon (1)
  28. Scozia Scozia (1)
  29. Liberia Liberia (1)
  30. Lituania Lituania (1)
  31. Mozambico Mozambico (1)
  32. Norvegia Norvegia (1)
  33. Svezia Svezia (1)
  34. Senegal Senegal (1)