Cognome Savalia

Savalia: un tuffo nel cognome

La ricerca e l'analisi del cognome possono fornire spunti affascinanti sulla storia e sul patrimonio culturale di una famiglia. In questo ampio articolo esploreremo il cognome "Savalia" e approfondiremo le sue origini, distribuzione e significato in tutto il mondo. Con i dati che mostrano l'incidenza del cognome in vari paesi, sveleremo l'intricata storia del cognome Savalia.

Origini del cognome Savalia

Il cognome "Savalia" ha una ricca storia e origini diverse. Si ritiene che abbia avuto origine da molteplici fonti linguistiche e geografiche, riflettendo la migrazione e la mescolanza delle popolazioni nel corso della storia. L'etimologia esatta del nome è ancora dibattuta tra storici e linguisti, ma alcune teorie suggeriscono che potrebbe avere radici nell'antico sanscrito o nelle lingue latine.

Origini sanscrito

Una teoria prevalente sull'origine del cognome Savalia suggerisce che potrebbe avere origine dall'antica parola sanscrita "saval", che significa nobile o stimato. L'aggiunta del suffisso "-ia" a "saval" potrebbe aver portato alla formazione del cognome "Savalia", a indicare un lignaggio di individui nobili o illustri nella società.

Evoluzione linguistica

Nel corso del tempo, con la migrazione delle popolazioni e l'evoluzione delle lingue, la pronuncia e l'ortografia del cognome "Savalia" potrebbero essere cambiate in diverse regioni. Variazioni come "Savalio", "Savallia" o "Savallea" potrebbero essere emerse a causa di cambiamenti fonetici e influenze culturali. Queste trasformazioni linguistiche mostrano la natura dinamica dei cognomi e il loro adattamento ai dialetti e ai costumi locali.

Distribuzione del cognome Savalia nel mondo

L'incidenza del cognome Savalia varia in modo significativo tra i diversi paesi, con alcune regioni che mostrano una maggiore concentrazione di individui che portano questo cognome. Sulla base dei dati disponibili, possiamo analizzare la distribuzione del cognome Savalia in vari paesi ed esplorare le connessioni culturali e i contesti storici associati a ciascuna regione.

India (IN) - 439 occorrenze

L'India ha la più alta incidenza del cognome Savalia, con 439 occorrenze documentate. La prevalenza del cognome in India evidenzia la sua presenza e il suo significato di lunga data nei documenti genealogici del paese. Le famiglie indiane che portano il cognome Savalia possono avere legami ancestrali con regioni o comunità specifiche del paese, riflettendo il loro patrimonio sociale e culturale.

Stati Uniti (USA) - 229 occorrenze

Negli Stati Uniti, il cognome Savalia è relativamente comune, con 229 occorrenze documentate. La presenza del cognome Savalia negli Stati Uniti indica la migrazione e l'insediamento di individui con origini indiane, contribuendo alla diversità culturale e all'interconnessione della società americana. Le famiglie con il cognome Savalia negli Stati Uniti potrebbero far risalire le loro radici agli immigrati indiani che cercavano nuove opportunità ed esperienze in una terra straniera.

Regno Unito (GB-ENG) - 12 occorrenze

Con 12 occorrenze documentate nel Regno Unito, il cognome Savalia dimostra la dispersione globale delle popolazioni della diaspora indiana. Gli immigrati indiani e i loro discendenti nel Regno Unito si sono integrati nella società britannica preservando la loro identità e il loro patrimonio culturale. Il cognome Savalia serve a ricordare la storia e le esperienze condivise delle comunità indiane che vivono all'estero.

Canada (CA) - 10 occorrenze

Il Canada ha anche un numero piccolo ma significativo di individui che portano il cognome Savalia, con 10 occorrenze registrate. La presenza del cognome Savalia in Canada riflette il tessuto multiculturale del Paese, dove etnie e provenienze diverse convivono armoniosamente. Le famiglie canadesi con il cognome Savalia possono avere legami ancestrali con l'India o con altre regioni, contribuendo al ricco patrimonio del paese.

Australia (AU) - 4 occorrenze

Con 4 occorrenze documentate in Australia, il cognome Savalia è relativamente raro ma funge da collegamento con gli immigrati indiani e i loro discendenti nel paese. Le famiglie australiane con il cognome Savalia possono avere storie uniche di migrazione, adattamento e preservazione culturale, che riflettono la natura dinamica del multiculturalismo in Australia.

Russia (RU) - 2 occorrenze

Nonostante la sua lontananza dall'India, la Russia ha 2 occorrenze documentate del cognome Savalia. La presenza del cognome Savalia in Russia evidenzia la portata globale delle comunità indiane della diaspora e il loro contributo in varie regioni del mondo. Le famiglie russe con il cognome Savalia possono avere legami ancestrali con l'India o altri paesi, a dimostrazione dei diversi background degli individui in Russia.

Brasile(BR), Cina (CN), Irlanda (IE), Corea del Sud (KR), Lesotho (LS), Oman (OM), Filippine (PH) - 1 occorrenza ciascuno

Diversi paesi, tra cui Brasile, Cina, Irlanda, Corea del Sud, Lesotho, Oman e Filippine, hanno 1 occorrenza documentata del cognome Savalia. Anche se in queste regioni l’incidenza del cognome può essere minima, ogni occorrenza rappresenta un filo unico nell’arazzo globale dei cognomi e delle storie familiari. Le famiglie con il cognome Savalia in questi paesi possono avere storie intriganti di migrazione, scambio culturale e adattamento a nuovi ambienti.

Significato del cognome Savalia

Il cognome Savalia ha un significato per gli individui e le famiglie di tutto il mondo, poiché fornisce un collegamento alle loro radici ancestrali, al patrimonio culturale e alle esperienze condivise. Che si trovino in India, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia, in Russia o in altri paesi in cui è presente il cognome, le persone che portano il cognome Savalia portano con sé un'eredità di resilienza, adattabilità e orgoglio culturale.

Mentre gli esperti di cognomi continuano a svelare le complessità del cognome Savalia e le sue origini, distribuzione e significato, una cosa rimane chiara: i cognomi non sono solo parole ma connessioni viventi con il passato, il presente e il futuro di famiglie e comunità in tutto il mondo .

Il cognome Savalia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Savalia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Savalia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Savalia

Vedi la mappa del cognome Savalia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Savalia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Savalia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Savalia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Savalia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Savalia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Savalia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Savalia nel mondo

.
  1. India India (439)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (229)
  3. Inghilterra Inghilterra (12)
  4. Canada Canada (10)
  5. Australia Australia (4)
  6. Russia Russia (2)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Cina Cina (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  11. Lesotho Lesotho (1)
  12. Oman Oman (1)
  13. Filippine Filippine (1)